Salta al contenuto principale
CODICE 65018
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è favorire l'interrogazione critica sul luogo aporetico dell'etica nell'inizio greco della filosofia e sull'etica come 'filosofia prima' nelle correnti più vitali del pensiero moderno e contemporaneo. Promuovere lo studio dell'intera tradizione platonico-aristotelica e l'indagine dei nessi etica-metafisica, etica-ontologia, etica-linguaggio, etica-religione, etica-politica, etica-storia da Kant ai nostri giorni. Concorrere alla formazione di personalità autonome, dotate di spirito critico e creativo, capaci d'orientarsi in ogni ambito della vita pubblica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Titolo del corso:Etica, Metafisica, Ontologia.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu.
Etica, Metafisica, Ontologia.
Prima di ogni comprensione e di ogni conoscenza, persino quando, avvolti dall’oscurità e prigionieri dell’apparenza, non vediamo che ombre, c’è già con noi una luce. L’allegoria platonica della caverna è dominata da questo pensiero. La sua interpretazione è per noi il necessario avvio di un cammino di pensiero che – tramite la lettura guidata di brani di Platone, Kant, Heidegger, Levinas – offre indicazioni molto rilevanti sui più recenti e promettenti svolgimenti del filosofare contemporaneo, segnato dalla questione fondamentale del rapporto, ancor tutto da chiarificare, di etica, metafisica, ontologia... L’intreccio problematico è tale da chiamare in causa l’essenza stessa del filosofare, il concetto originario della verità e, con esso, l’idea del bene, l’a- priorità del bene al di là dell’essere, al di là del sapere ...  

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Senza mutare tema e filo conduttore del corso, il secondo modulo d’insegnamento ne integra e ne svolge ulteriormente i contenuti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Platone, La Repubblica (VII 517 a - 521 b), testo greco a fronte, Milano, BUR 1993.
I. Kant, Critica della ragion pura, Prefazioni 1781 e 1787, Utet, Torino 2005.
I. Kant., Che cosa significa orientarsi nel pensiero?, Adelphi, Milano, 1996.
M.Heidegger, Dell’essenza della verità (1930), La dottrina platonica della verità (1940), in: Id., Segnavia, Adelphi, Milano, 1987.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Platone, La Repubblica, testo greco a fronte, Milano, BUR 1993 (Resp., VII 517 a - 521 b).
I. Kant, Critica della ragion pura, Prefazioni 1781 e 1787, Utet, Torino 2005.
I. Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensiero?, Adelphi, Milano, 1996.
M.Heidegger, Dell’essenza della verità (1930), La dottrina platonica della verità (1940), in: Id., Segnavia, Adelphi, Milano, 1987.
E. Levinas-A.Peperzak, Etica come filosofia prima, Guerini, Milano, 1993.
A. Caracciolo, La filosofia come metafisica, in La religione come struttura e come modo autonomo della coscienza, il melangolo, Genova 2000.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO VENTURELLI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

ROBERTO CELADA BALLANTI

SIMONA LANGELLA

DANIELE ROLANDO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2017

Orari delle lezioni

ETICA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica in itinere non di contenuti meccanicamente appresi, ma della capacità di interpretazione ed elaborazione personale dei classici della filosofia. Colloquio finale su temi e autori che costituiscono l'oggetto del corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
23/06/2017 09:00 GENOVA Orale
05/07/2017 09:00 GENOVA Orale
27/09/2017 09:00 GENOVA Orale