L'ontologia è una delle discipline filosofiche più antiche che oggi rivive un momento di espansione sia nel dibattito filosofico, sia nelle applicazioni informatiche. L'ontologia - che si definisce come "studio dell'essere" - ha tra i suoi compiti quello di dare una definizione delle categorie generali e del tipo di oggetti che fanno parte di un ambito di conoscenze. E' dunque connessa ai problemi della classificazione e della organizzazione delle conoscenze. Obiettivo del corso è dare un'idea sommaria della storia dell'ontologia, fare alcuni esempi "classici" (da Aristotele a Frege) ed introdurre gli studenti alle applicazioni e alle discussioni contemporanee dell'ontologia, in particolare su cosa si intende per "oggetti sociali" (tra cui documenti oggetti artistici, oggetti cultutrali, istituzioni, ecc).
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il corso verte sulla metafisica della necessità e della possibilità. Si studiano la logica modale quatificata e le relazioni tra la semantica della logica modale e la metafisica dei mondi possibili. La frequentazione del cosro richiede la conoscenza della logica dei predicati del primo ordine.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il materiale bibliografico sarà fornito agli studenti durante il corso. Tutta la bibliografia si potrà scaricare dal portale aulaweb, previa iscrizione al corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
MASSIMILIANO VIGNOLO (Presidente)
MARCELLO FRIXIONE
VALERIA OTTONELLI
CARLO PENCO
27 febbraio 2017
ONTOLOGIA (LM)
Orale
Oltre al tradizionale esame orale, gli studenti hanno facoltà di scegliere di sostenere un compito scritto che si svolgerà alla fine del corso.