CODICE | 84399 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE STORICHE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016
I non frequentanti dovranno aggiungere 2 papers tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016
UN testo a scelta tra i seguenti:
T. M. Di Blasio, Cinema e Storia. Interferenze/Confluenze, Roma, Viella, 2014
C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Milano, Adelphi, 2015
D. Forgacs, Margini d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2015
A. Mignemi, Lo sguardo e l'immagine, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Roma, Bulzoni, 2010
I non frequentanti dovranno aggiungere 2 papers tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
FRANCESCO CASSATA (Presidente)
FABIANO NINO QUAGLIAROLI
CHIARA VANGELISTA
27 settembre 2016
Orale
Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
29/03/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/07/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2017 | 09:00 | GENOVA | Orale |