CODICE 72250 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 5 cfu anno 2 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA 8747 (LM-67) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Nel corso di Pedagogia Speciale delle attività motorie adattate lo studente acquisirà concetti di pedagogia speciale per saper programmare organizzare didatticamente attività motorie adattate . OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Formare le persone al riconoscimento dell'esistenza di certi valori universali che debbono guidare le nostre azioni; fare in modo che ogni decisione presa sia il prodotto di un processo di acquisizione dei valori che determinano il comportamento adeguato da seguire; concepire l'attività motoria non come addestramento bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e psicologiche; saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nella diversabilita' e non; offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in giovani/adulti destinatari di progettualita' riguardanti la promozione delle attività motorie adattate; mettere in discussione una concezione legata all'attività fisica adattata per popolazioni speciali e alle attività motorie e sportive solo per i disabili; acquisire capacità di lettura delle situazioni attraverso l'osservazione, l'ascolto, le relazioni tra la persona con disabilita' e i suoi pari. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni, lezioni laboratoriali PROGRAMMA/CONTENUTO 1.Pedagogia speciale e inclusiva; 2.I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione ai diversi problemi connessi alle differenti tipologie di handicap; 3.I presupposti teorici, e le considerazioni pratiche, riferiti alla costruzione della relazione educativa speciale; 4.La relazione tra bisogno educativo speciale e progettazione educativa, con riferimento ai paradigmi teorici della pedagogia speciale; 5.Le finalità del lavoro educativo speciale; 6.La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate; 7.La programmazione di attività motorie nella diversabilita' e non; 8.La progettazione: stesura di un progetto a scelta dello studente; 9.Lezioni pratiche psicomotricita' sport e disabilita' descrizione attività motoria e organizzativa di gestione enti per diversabilita'. TESTI/BIBLIOGRAFIA Senarega D. (2014) Educazione inclusiva e attività motoria, Ed. Libero di scrivere, Genova 1 a scelta fra: Senarega D.(2012) Scienze motorie e sportive nell'età evolutiva (e-book) Ed. Libero di scrivere, Genova Ianes D.(2001), Didattica speciale per l'integrazione , Erickson, Trento Baumann Z. (2005) Vita liquida, oppure (2002) Modernità liquida, Ed Laterza, Roma Galimberti U. (2011) L'ospite inquietante Feltrinelli, Milano DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA SENAREGA Ricevimento: Da concordare via mail senaregadaniela@gmail.com Commissione d'esame DANIELA SENAREGA (Presidente) MARCO BOVE LEZIONI Orari delle lezioni PEDAGOGIA SPECIALE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto + Orale, Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente una settimana prima circa dell'appello dovrà far pervenire in allegato via mail al docente un progetto educativo a sua scelta che dovrà portare cartaceo all' esame per discuterlo con il docente Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/06/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale 30/06/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale 06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale 20/09/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale