Salta al contenuto principale
CODICE 72250
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Nel corso di Pedagogia Speciale delle attività motorie adattate lo studente acquisirà concetti di pedagogia speciale per saper programmare organizzare didatticamente attività motorie adattate .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Formare le persone al riconoscimento dell'esistenza di certi valori universali che debbono guidare le nostre azioni; fare in modo che ogni decisione presa sia il prodotto di un processo di acquisizione dei valori che determinano il comportamento adeguato da seguire; concepire l'attività motoria non come addestramento bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e psicologiche; saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nella diversabilita' e non; offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in giovani/adulti destinatari di progettualita' riguardanti la promozione delle attività motorie adattate; mettere in discussione una concezione legata all'attività fisica adattata per popolazioni speciali e alle attività motorie e sportive solo per i disabili; acquisire capacità di lettura delle situazioni attraverso l'osservazione, l'ascolto, le relazioni tra la persona con disabilita' e i suoi pari.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni, lezioni laboratoriali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.Pedagogia speciale e inclusiva; 2.I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione ai diversi problemi connessi alle differenti tipologie di handicap; 3.I presupposti teorici, e le considerazioni pratiche, riferiti alla costruzione della relazione educativa speciale; 4.La relazione tra bisogno educativo speciale e progettazione educativa, con riferimento ai paradigmi teorici della pedagogia speciale; 5.Le finalità del lavoro educativo speciale; 6.La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate; 7.La programmazione di attività motorie nella diversabilita' e non; 8.La progettazione: stesura di un progetto a scelta dello studente; 9.Lezioni pratiche psicomotricita' sport e disabilita' descrizione attività motoria e organizzativa di gestione enti per diversabilita'.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Senarega D. (2014) Educazione inclusiva e attività motoria, Ed. Libero di scrivere, Genova 1 a scelta fra: Senarega D.(2012) Scienze motorie e sportive nell'età evolutiva (e-book) Ed. Libero di scrivere, Genova Ianes D.(2001), Didattica speciale per l'integrazione , Erickson, Trento Baumann Z. (2005) Vita liquida, oppure (2002) Modernità liquida, Ed Laterza, Roma Galimberti U. (2011) L'ospite inquietante Feltrinelli, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA SENAREGA (Presidente)

MARCO BOVE

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto + Orale, Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente una settimana prima circa dell'appello dovrà far pervenire in allegato via mail al docente un progetto educativo a sua scelta che dovrà portare cartaceo all' esame per discuterlo con il docente

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale
30/06/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale
06/09/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale
20/09/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale