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MOTORI AERONAUTICI

CODICE 56852
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 2° anno di 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA (LM-33) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA)
PERIODO 2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusori ed ugello di scarico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche ed applicative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Prestazioni richieste al motore aeronautico. Analisi del ciclo termodinamico di un motore aeronautico a turbogetto. Rapporti di compressione e di temperatura del ciclo. Valutazione della spinta e rendimento propulsivo.
  • Architettura di un motore aeronautico a turbogetto. Requisiti progettuali dei moduli principali: presa di aspirazione aria, gruppo compressore, camera di combustione, turbina, diffusori, ugello di scarico. 
  • Schema di dimensionamento e criteri di progettazione dei diversi componenti:
  1.  Portata specifica ridotta per il dimensionamento delle prese d’aria. Mappe di Sovran e Klomp per il dimensionamento di diffusori. Effetto della disuniformità del flusso sul recupero di pressione e valutazione del recupero di pressione e delle perdite di energia meccanica nel diffusore. 
  2. Dimensionamento ugello di scarico. Sorgenti di perdita di spinta legati alla portata effettiva smaltita (coefficiente di efflusso) e caduta di pressione totale (perdite di strato limite). Confronto prestazioni ugello convergente con ugello convergente-divergente
  3. Dimensionamento alla linea media di compressore e turbina. Identificazione numero di stadi. Applicazione della legge dell’equilibrio radiale per il dimensionamento tridimensionale di stadi di compressore e turbina. Correlazioni di Lieblein e Zweifel per soglia limite carico aerodinamico di pale di compressore e turbina ed identificazione numero di pale per stadio. Procedura di design di pale di compressore mediante profili NACA65. Design di pale di turbina mediante profili ad arco di parabola. Introduzione ad effetti tridimensionali legati allo sviluppo dei flussi secondari e correlazioni per generazione di perdite e deflessione.
  4. Dimensionamento del condotto ad S tra turbina di alta e turbina di bassa pressione. Mappe sperimentali per valutazione effetti legati ad instazionarietà e curvatura delle superfici.
  5. Correlazione di Kerrebrock e Lefebvre per la determinazione della caduta di pressione totale in camera di combustione. 
  • Accoppiamento dei vari componenti. Comportamento off-design del motore.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • S. Farokhi, “Aircraft Propulsion”, Wiley and Sons, 2009
  • J. Mattingly, W. Heiser, D. Pratt, “Aircraft Engine Design: Second Edition”, AIAA Education Series 2002

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE SIMONI (Presidente)

DAVIDE LENGANI

FRANCESCA SATTA

MARINA UBALDI

PIETRO ZUNINO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche ed applicative.

Orari delle lezioni

MOTORI AERONAUTICI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Data da concordasi tramite appuntamento

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione di almeno due argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare la capacità di effettuare un progetto preliminare dei differenti componenti del motore

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/02/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento Prova orale su appuntamento da concordare con il Prof. Daniele Simoni <daniele.simoni@unige.it>
13/09/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento Prova orale su appuntamento da concordare con il Prof. Daniele Simoni <daniele.simoni@unige.it>