L'importanza della chimica organica nel campo della Scienza dei Materiali è andata via via crescendo, con la progettazione e la realizzazione di sempre nuovi materiali organici aventi le più svariate proprietà e funzioni.
Il corso fornisce un primo approccio ad una materia i cui aspetti applicativi potranno essere affrontati in corsi specialistici.
Apprendimento della nomenclatura, delle proprietà strutturali e della reattività dei composti organici appartenenti alle varie classi funzionali.
Lezioni frontali, che includono esercizi (svolti sia dal docente che dagli studenti) miranti a verificare lo stato dell’apprendimento.
Primo Modulo:
Introduzione: il carbonio e il legame covalente; legami covalenti polari e forze intermolecolari; orbitali molecolari; orbitali ibridi; classificazione dei composti organici; classificazione delle reazioni organiche e loro aspetti termodinamici e cinetici; acidi e basi; risonanza; stereoisomeria. Alcani. Alcheni. Alchini. Areni. Alogenoderivati. Per ogni classe vengono illustrate: nomenclatura, aspetti strutturali e principali proprietà chimiche.
Secondo Modulo:
Per ognuna delle seguenti classi di composti organici vengono illustrate nomenclatura, proprietà strutturali e principali proprietà chimiche: alcoli e fenoli, eteri, tioli e tioeteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e acil derivati. Vengono trattate anche le seguenti classi di molecole polifunzionali: lipidi, carboidrati, amminoacidi e proteine; polimeri per condensazione.
Testi per lo studio (consultabili e disponibili al prestito presso il CSB Cannizzaro del DCCI)
WILLIAM H. BROWN “Introduzione alla Chimica Organica” EdiSES
T. W. G. SOLOMONS “La Chimica Organica attraverso gli esercizi” Editoriale GRASSO
Testi per approfondimenti (consultabili e disponibili al prestito presso il CSB Cannizzaro del DCCI)
WILLIAM H. BROWN (e altri) “Chimica Organica” EdiSES, V edizione
PAULA Y. BRUICE “Chimica Organica” EdiSES, II edizione
Ricevimento: Da lunedì al venerdì, presso il DCCI, previo appuntamento via e-mail.
CINZIA TAVANI (Presidente)
LARA BIANCHI
GIOVANNI PETRILLO
CHIMICA ORGANICA
L'esame consiste:
- per il I modulo in una prova scritta (completabile con o sostituibile da una prova orale)
- per il II modulo in una prova orale
Il test scritto al termine del primo modulo comprende una serie di esercizi relativi a nomenclatura, stereochimica e reattività, e consente il superamento dell'esame senza necessità di sostenere un esame orale. Nel caso il voto ottenuto non sia sufficiente o anche non soddisfacente, lo studente può integrare o sostituire la prova scritta con un classico esame orale.
Al termine del secondo modulo, l'apprendimento degli argomenti trattati e della materia in generale sarà valutato mediante un esame orale della durata di circa un'ora.