CODICE | 66017 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 6 cfu al 3° anno di 8721 INGEGNERIA NAUTICA (L-9) LA SPEZIA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/31 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | LA SPEZIA (INGEGNERIA NAUTICA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
Poter eseguire il dimensionamento di un impianto elettrico di bordo, essere a conoscenza delle grandezze elettriche in gioco e delle loro misure, leggere ed interpretare semplici circuiti elettrici e logici.
Fornire conoscenze teoriche di base di elettrotecnica ed elettronica: comportamento di un circuito elettrico in corrente continua ed alternata, in transitorio e a regime; misure di alcune grandezze elettriche; funzionamento delle macchine elettriche e di alcuni componenti elettronici; reti logiche combinatorie; bilancio elettrico; impianti e schemi.
Poter eseguire il dimensionamento di un impianto elettrico di bordo, essere a conoscenza delle grandezze elettriche in gioco e delle loro misure, leggere ed interpretare semplici circuiti elettrici e logici.
Lezioni teoriche con esercitazioni per un numero complessivo di 60 ore in aula.
Esame orale.
Circuiti a parametri concentrati. Limiti di validità. Tensione e corrente. Resistività e resistenza elettrica, legge di Ohm. Caratteristiche dei principali componenti ideali.
Analisi delle reti a parametri concentrati. Principi di Kirchhoff. Metodi di analisi. Sovrapposizione degli effetti, correnti di maglia, potenziali di nodo. Teoremi di Thevenin e Norton. Esempi numerici di analisi di reti. Convenzione generatori e utilizzatori, potenza ed energia. Circuiti elettrici in regime transitorio: carica e scarica del condensatore.
Reti in regime sinusoidale. Correnti alternate. Metodo simbolico. Impedenze e ammettenze. Teorema di Tellegen. Lavoro elettrico, energia, e potenza elettriche assorbite ed erogate da una rete. Potenza attiva, reattiva ed apparente. Valori medi e valori efficaci. Sistemi trifase: collegamento a stella e triangolo.
Misure elettriche. Misure di tensione, corrente e potenza in corrente continua ed alternata.
Componenti elettronici e amplificatori. Generalità, diodo a semiconduttori e suoi impieghi, transistor BJT, amplificatori, guadagno e distorsioni. Amplificatori operazionali. Reti logiche e algebra di Boole. Porte logiche. Reti logiche combinatorie: sintesi AND-OR e OR-AND.
Macchine elettriche. Generazione e distribuzione dell'energia elettrica. Macchine a corrente continua e alternata, accumulatori, trasformatori e raddrizzatori.
Impianti e schemi. Bilancio elettrico in potenza o in energia di un impianto di bordo. Metodi di produzione, approvvigionamento e accumulo dell'energia elettrica a bordo. Schema generale unifilare. Prese da terra, convertitori e trasformatori di isolamento, protezioni.
Appunti e riferimenti bibliografici forniti in formato .pdf dal docente a valle delle lezioni;
G. Biorci, Elettrotecnica: circuiti, UTET;
Kuh, Desoer: Fondamenti di teoria dei circuiti;
Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica - Volume secondo - Macchine elettriche;
Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica ed Elettronica - Volume unico.
Ricevimento: Il docente è raggiungibile via posta elettronica <giulio.barabino@unige.it> e riceve gli studenti in giorni e ore concordate con i richiedenti, normalmente presso lo studio di Genova. Lo studio è al DITEN, in Via all'Opera Pia 11 - palazzo ex-CNR (non in Villa Cambiaso). Arrivati alla discesa dove sono due sbarre per limitare gli accessi, si deve scendere lungo la strada più a destra e raggiungere l'edificio rosa-grigio sulla destra. Lo studio è al piano sottotetto. Attenzione: il posteggio in zona al di fuori delle sbarre è normalmente a pagamento.
GIULIO BARABINO (Presidente)
DANILO TIGANO
Lezioni teoriche con esercitazioni per un numero complessivo di 60 ore in aula.
Esame orale.
(primo semestre III anno Corso di Laurea in Ingegneria Nautica - La Spezia) | ||
giorno | ore | aula |
lunedì (prima lezione 18/9/2017, poi 16/10/2017 e tutti i lunedì successivi) | 14.30 - 18.30 | Aula da definire - La Spezia |
venerdì (dal 13 ottobre 2017 e tutti i venerdì successivi; ultima lezione 1/12/2017) | 14.30 - 18.30 | Aula da definire - La Spezia |
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
30/01/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
15/02/2018 | 14:30 | LA SPEZIA | Orale | |
05/06/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
19/06/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
03/07/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
04/09/2018 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale |