Questo insegnamento si articola in due moduli: un modulo di Rilevamento Geologico e uno di Cartografia Geologica.
Il Rilevamento Geologico riguarda l'assunzione sul terreno delle informazioni geologiche (litologiche, stratigrafiche, strutturali) necessarie alla redazione di una carta geologica.
La Cartografia Geologica tratta la rappresentazione dei dati raccolti durante il Rilevamento Geologico, nonchè la comprensione e l'interpretazione delle strutture geologiche tridimensionali
Il corso intende fornire gli strumenti fondamentali del Rilevamento Geologico e quindi le tecniche di rilevamento delle formazioni geologiche, sia riguardo alle caratteristiche litologiche sia riguardo alle caratteristiche giaciturali e strutturali e le tecniche di restituzione delle formazioni stesse.
Lezioni frontali
Esercitazioni sul terreno
Carta degli affioramenti, dei subaffioramenti e degli affioramenti in panorama;
restituzione cartografica, regole del V, isoipse strutturali;
carta interpretativa, organizzazione della legenda;
density plot;
cartografia digitale;
4 escursioni didattiche per impadronirsi delle tecniche del rilevamento e campagna geologica finale della durata di 6 gg, in cui gli studenti rilevano un'area assegnata, producendo una carta degli affioramenti e una carta interpretativa.
Ragan D.M. - Structural geology: an introduction to geometrical techniques
Ricevimento: Concordata direttamente con il docente
GIOVANNI CAPPONI (Presidente)
LAURA CRISPINI (Presidente)
FRANCO ELTER
LAURA FEDERICO
MICHELE PIAZZA
A partire dal 20 febbraio 2017 (II Semestre)
RILEVAMENTO GEOLOGICO E CARTOGRAFIA (MOD. 1)
Scritto, Orale
L'esame di Rilevamento geologico Moduli 1 e 2 è integrato. Saranno valutati gli elaborati prodotti durante la campagna geologica. Tale valutazione sarà composta con quella relativa alla prova orale, che si svolge congiuntamente per i due moduli, per la determinazione del voto complessivo finale.
La frequenza è facoltativa.