Salta al contenuto principale
CODICE 65238
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di affrontare la lingua della stampa; pertanto affronterà tematiche di carattere sociopolitico ed economico. L’approfondimento dei temi del corso sarà condotto attraverso la lettura/analisi delle caratteristiche lessicali e strutturali dei linguaggi settoriali e l’ascolto/comprensione di testi orali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a sviluppare le competenze traduttive attraverso la ricerca di parametri cognitivi. Tali competenze corrisponderanno allo sviluppo complesso di abilità e conoscenze, in funzione soprattutto della traduzione del linguaggio della stampa riguardante il settore dell’economia e dell’impresa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione e all'elaborazione di testi inerenti all'ambito politico ed economico, nonché allo sviluppo delle proprie capacità di comunicazione sul campo. Consolidare le strutture dell’arabo e il lessico generale e settoriale attraverso la comprensione e la traduzione di articoli e materiali audio-visivi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di affrontare la lingua della stampa e si incentrerà su tematiche di carattere sociopolitico ed economico. L’approfondimento dei temi del corso sarà condotto attraverso la lettura/analisi delle caratteristiche lessicali e strutturali dei linguaggi settoriali e l’ascolto/comprensione di testi orali. Il corso prevede inoltre attività di traduzione di testi brevi dall’arabo in italiano e viceversa e la riflessione sulle tecniche traduttive. Sarà previsto l’utilizzo di materiale audiovisivo, ritagli di quotidiani e riviste e brevi testi preparati dal docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Quotidiani e siti internet:
- Ash-Shurūq, quotidiano egiziano, www.shorouknews.com;
- Al-Maṣrī al-yawm, quotidiano egiziano, www.almasry-alyoum.com;
- Al-Quds al-'arabī, quotidiano londinese, www.alquds.co.uk;
- Ash-Sharq al-awṣaṭ, quotidiano saudita, www.aawsat.com;
- Al-Ğazīra, sito internet dell’omonima emittente televisiva;
- Versione araba della BBC, www.bbc.co.uk/arabic;
- Altri eventuali quotidiani e siti;
- Eventuali testi di approfondimento saranno pubblicati sul sito dell’aulaweb nel corso dell’anno accademico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente)

LARA MANNI

YOUNIS TAWFIK

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Linguaggi settoriali di arabo del Dott. Nasser Ismail si teranno a partire dal 16/10/2017 secondo il seguente orario:

Lunedì - aula M – ore 13-15

Martedì - aula M – ore 11-12

 

 

Orari delle lezioni

ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifica orale in lingua araba che prevede la traduzione e l'analisi dei vari testi affrontati nel corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale. Lettura, traduzione e analisi degli articoli trattati durante il corso. La prova orale sarà svolta in lingua e mirerà a verificare la capacità di comprensione, produzione ed interazione orale su argomenti generali e sui contenuti specialistici proposti nel corso delle lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/02/2018 11:00 GENOVA Orale
19/02/2018 11:00 GENOVA Orale
07/06/2018 14:00 GENOVA Orale
20/06/2018 11:00 GENOVA Orale
11/09/2018 11:00 GENOVA Orale
24/09/2018 11:00 GENOVA Orale