Il corso consiste in una introduzione alla storia dei secc. XIX e XX con l’obiettivo di fornire agli studenti, in una prospettiva globale e comparativa, un quadro delle grandi trasformazioni internazionali economiche, politiche, sociali e culturali che si sono susseguite nei due secoli, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.
Il corso consiste in una introduzione alla storia dei secc. XIX e XX con l’obiettivo di fornire agli studenti, in una prospettiva globale e comparativa, un quadro delle grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e di costume che si sono susseguite dalla Rivoluzione Industriale alle Twin Towers evidenziando processi particolarmente significativi in alcune aree dell’Europa, dell’America, dell’Asia e dell’Africa
Corso didattico di 36 ore di lezione in aula, equivalente a 6 CFU.
Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti:
Per l’esame, gli studenti dovranno prepararsi sugli argomenti del corso, scegliendo liberamente un manuale che li tratti (gli studenti stranieri possono altresì studiare su manuali in lingua inglese, francese, araba, ecc.). Tra i manuali universitari si segnalano Francesco Barbagallo, Storia contemporanea. Dal 1815 a oggi, Roma, Carocci, 2013 e/o Giovanni Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it
LARA PICCARDO (Presidente)
ANDREA CATANZARO
GUIDO LEVI
ROBERTO MACCARINI
FRANCESCO PIERINI
CHIARA VANGELISTA
Dal 17 ottobre 2017 con il seguente orario:
martedì ore 8.00-10.00, Albergo dei Poveri, Aula 1;
giovedì ore 8.00-9.00, Albergo dei Poveri, Aula 17.
STORIA CONTEMPORANEA A
Scritto oppure orale in base al numero degli iscritti all’appello.
Gli studenti frequentanti possono svolgere prove in itinere che verranno illustrate durante il corso.