Salta al contenuto principale
CODICE 65293
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La letteratura tedesca comprende i testi letterari scritti nei paesi di lingua tedesca. Lo studio di “Letteratura e cultura tedesca” non dovrebbe fornire soltanto una succinta panoramica della letteratura tedesca, ma anche aiutare la comprensione dei fenomeni culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire lo studio del testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Approfondimento della storia e della cultura tedesca attraverso inquadramento storico, lettura e commento di testi letterari.

Alla fine del corso, lo studente :


- avrà acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura tedesca;


- saprà riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi;


- saprà manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca.

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni frontale in tedesco, con lettura di testi in tedesco 

36 Vorlesungen auf Deutsch und Analyse deutschsprachiger Texte

Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione dal corso in aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Titolo:

Von der Gastarbeiterliteratur zur transulturellen deutschsprachigen Literatur

Programma/Contenuto:

Eingangs werden die literarischen  Phänomene Gastarbeiterliteratur, Migranten-, Migrationsliteratur, interkulturelle, multikulturelle und transkulturelle deutschsprachige Literatur aus historischer und soziologischer Perspektive vorgestellt, wobei der Bedeutung, die die Zwei- bzw. Mehrsprachigkeit dieser Autorinnen auf die Kreativität in deren Schreibprozess hat, breiter Raum gegeben wird. Die literarsoziologische Bedeutung der einschlägigen Literaturpreise runden das Panorama dieses literarischen Phänomens ab.

Danach widmen wir uns der Lektüre, Analyse und Interpretation einzelner Texte:

Emine Sevgi Özdamar: Mutterzunge

Julya Rabinowich: Spaltkopf

Vladimir Verlib: Zwischenstationen

(...wird Anfang September noch ergänzt...)

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA/ BIBLIOGRAFIA

Sekundärliteratur/Letteratura critica:

M. Bürger-Koftis, H.Schweiger, S. Vlasta (Hg.), Polyphonie. Mehrsprachigkeit und literarische Kreativität. Wien: Praesens 2010.

altro materiale verrà messo a disposizione dal corso in aulaweb

Primärliteratur/Letteratura: 

Emine Sevgi Özdamar: Mutterzunge

Julya Rabinowich: Spaltkopf

Vladimir Verlib: Zwischenstationen

(...wird Anfang September noch ergänzt...)

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Presidente)

NICOLETTA DACREMA (Presidente)

JOACHIM HANS BERND GERDES

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

inizio lezioni nella settimana del 16 ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:

a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;

b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
29/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
30/01/2018 14:00 GENOVA Orale
15/02/2018 09:00 GENOVA Scritto
22/02/2018 14:00 GENOVA Orale
08/06/2018 14:00 GENOVA Orale
08/06/2018 17:00 GENOVA Scritto
13/07/2018 14:00 GENOVA Orale
13/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
10/09/2018 14:00 GENOVA Orale
10/09/2018 14:00 GENOVA Orale
10/09/2018 17:00 GENOVA Scritto
25/09/2018 14:00 GENOVA Orale
25/09/2018 14:00 GENOVA Orale
25/09/2018 17:00 GENOVA Scritto