“Romantic Victorians”: the Young Benjamin Disraeli and His Contemporaries
Questo è un corso avanzato di Letteratura inglese rivolto agli studenti della LM 37-38. Il prerequisito per una proficua frequenza è una conoscenza generale della storia britannica dell'Ottocento, e della letteratura dell'età Romantica e Vittoriana. E' insegnato nel primo semestre (36 ore/6 crediti).
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma, aumenteranno la loro consapevolezza delle linee di sviluppo della letteratura dell' Ottocento. In particolare approfondiranno la loro conoscenza della produzione letteraria degli anni Venti e Trenta, e impareranno a individuare le contraddizioni e tensioni politiche e culturali di un ampio e poco conosciuto corpus di testi. Miglioreranno le loro capacità analitiche e critiche.
Lezioni frontali in inglese e attività di approfondimento individuale/seminariale.
“Romantic Victorians”: the Young Benjamin Disraeli and His Contemporaries è un corso che si propone di famigliarizzare lo studente con la complessa transizione tra la cultura letteraria dell'età del romanticismo e quella vittoriana. Tratta soprattutto di romanzieri relativamente poco conosciuti come il giovane Benjamin Disraeli, Edward Bulwer Lytton, Catherine Gore, e altri, indagando il conflitto tra gli stili di vita e i valori della classe aristocratica e di quella borghese, la fioritura del romanzo "silver-fork", la persistenza della satira e l'affermarsi di nuove, più "realistiche" modalità di rappresentazione, la figura del dandy, il mito di Byron e l'emergere della cosiddetta "culture of celebrity".
Tutti gli studenti dovranno leggere Benjamin Disraeli, Vivian Grey (part I) (1826) and The Young Duke (1831); e uno a scelta tra le seguenti opere di narrativa:
Thomas Henry Lister, Granby (1826)
Edward Bulwer Lytton, Pelham (1828)
Catherine Gore, The Hamiltons (1834)
I materiali critici, e ulteriori testi brevi (poesie, articoli, saggi, etc) verranno resi disponibili in aulaweb, o presso la biblioteca del Dipartimento. La lista completa, incluse informazioni per non-frequentanti, sarà divulgata in aulaweb prima di Natale.
Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Villa si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www2.lcm.unige.it/wp/?post_type=dipendente&p=2086
LAURA COLOMBINO (Presidente)
LUISA VILLA (Presidente)
martedì 17 ottobre, ore 14-15 (aula IV, Balbi 5)
ORARIO DELLE LEZIONI: martedì 14-15, aula 1 Albergo dei Poveri; mercoledì 9-10, Aula Magna (Polo Didattico, via delle Fontane); venerdì 9-10, Aula L (Polo Didattico, via delle Fontane)
ATTENZIONE: Eventuali spostamenti o cancellazioni di lezioni verranno comunicate sulla pagina personale della docente, e -- a semestre iniziato -- tramite aulaweb.
LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1
Per tutti gli altri studenti, la prova di esame sarà scritta, durerà tre ore e prevederà domande a risposte aperte.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver migliorato la sue capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb (https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=918) e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)
Questo programma è valido fino a febbraio 2019.