Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze pratiche relative alle principali tecniche di analisi qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico. Il corso prevede esercitazioni pratiche di laboratorio. Contenuti: in linea con gli obiettivi formativi sopra presentati, i contenuti del corso includono le varie metodiche per il riconoscimento qualitativo di sostanze farmaceuticamente rilevanti.
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze pratiche relative alle principali metodiche di purificazione e di analisi qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Analisi qualitativa inorganica: saggi di via secca; ricerca sistematica degli anioni (fosfati, tiosolfati, ioduri, bromuri, cloruri, solfati, nitrati); ricerca sistematica dei cationi (argento, bario, bismuto, rame, alluminio, ferro, manganese, zinco, calcio, magnesio)
Analisi qualitativa organica: saggi preliminari, di comportamento e specifici (alcoli, polialcoli, zuccheri, fenoli, ac. carbossilici, esteri, ammine, ammidi, ammino acidi, sulfamidici, derivati piridinici e purinici).
Metodi spettroscopici: UV/VIS, IR, NMR, spettrometria di massa.
F. Savelli, O. Bruno, “Analisi Chimico Farmaceutica”, Ed. Piccin
A. Carta, M. G. Mamolo, F. Novelli, S. Piras, “Analisi Farmaceutica Qualitativa”, Ed. EdiSES
Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento. Numeri di telefono: 010 353 8368 (studio), 010 353 8373 (laboratorio)
Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento telefonico o per e-mail.
CHIARA BRULLO (Presidente)
ANDREA SPALLAROSSA (Presidente)
SILVIA SCHENONE
BRUNO TASSO
L'esame si svolge mediante una prova orale. La prova orale (circa 30 minuti) si svolge in presenza di due docenti di ruolo e verte sui meccanismi chimici alla base dei saggi utilizzati nell'analisi qualitativa inorganica ed organica e sulla descrizione di spettro UV, IR ed NMR di un composto.
Lo studente deve dimostrare adeguate conoscenze teoriche e capacità pratiche di laboratorio sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni.