CODICE | 80339 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 7 cfu al 4° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | CHIM/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (FARMACIA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
L''insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare, le relazioni fra struttura chimica e attività biologica, le vie di sintesi, le reazioni metaboliche, gli usi terapeutici e gli effetti avversi di alcune classi di farmaci.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare, le relazioni fra struttura chimica e attività biologica, le vie di sintesi, le reazioni metaboliche, gli usi terapeutici e gli effetti avversi di alcune classi di farmaci.
Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slides e la consultazione banche dati di pubblica accessibilità (es. Protein Brookhaven Databank, Aifa) o comunque nella disponibilità di Unige (Scopus, Cochrane).
Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico, riproduttivo.
Williams-Lemke--Foye’s Principi di Chimica Farmaceutica-- Piccin
Gasco, Gualtieri, Melchiorre-- Chimica Farmaceutica--Casa Editrice Ambrosiana.
Patrick, chimica Farmaceutica,versione a cura di gabriele Costantino - EdiSES
Ricevimento: E' necessario chiedere un appuntamento via mail e concordare ora e data .
PAOLA FOSSA (Presidente)
OLGA BRUNO
ELENA CICHERO
MICHELE TONELLI
Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slides e la consultazione banche dati di pubblica accessibilità (es. Protein Brookhaven Databank, Aifa) o comunque nella disponibilità di Unige (Scopus, Cochrane).
secondo quanto indicato dal Manifesto degli Studi
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale. L’esame si svolge mediante una prova orale, alla lavagna, in presenza di due docenti di cui uno è sempre la/il titolare dell’insegnamento, e verte sul programma svolto durante le lezioni frontali.
Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
04/04/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/04/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/09/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/01/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale |