Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DINAMICA

CODICE 55995
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 8 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2016/2017)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2016/2017)
  • PSICOLOGIA CLINICA 67553
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Verranno presentati inoltre alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre a casi clinici.      

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affonterà i seguenti contenuti:  
La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione. Il modello freudiano della mente, i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile: organizzazione predipica e post-edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia. Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Cenni ai rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; la psicologia psicoanalitica dell’Io; la psicologia del Sè e i modelli relazionali. La teoria dell’attaccamento e le teorie multimotivazionali. Il concetto di mentalizzazione e di mindfulness: loro uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per tutti: 

G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. 
S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985

N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. 
 

Lo studente dovrà inoltre scegliere un testo complementare nel seguente elenco: 

Modelli e teoria della motivazione: 
J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009 
G. Liotti., F. Monticelli (a cura di), I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano, 2008. 

La prospettiva dell’attaccamento 
J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004) 
B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003) 
D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, (capitoli 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13, 14), Il Mulino, Bologna, 2009

Modalità dell'umano e nuove forme di famiglia 

Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, 1975 

V. Lingiardi.,  Citizen gay. Affetti e diritti, Il Saggiatore, 2012

S. LeVay., (2010) Gay si nasce?, Raffaello Cortina, 2015

S. Golombok (2015) Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia (a cura di L.Barone e V. Lingiardi), Edra Editore, 2016

D. Dettore., P. Antonelli., J. Ristori Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi di genere, Alpes Italia, 2014 

La psicoterapia psicoanalitica  
E.E. Jones (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005 
L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. 
J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. 
A. Slade (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010

J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011.


Il trattamento in età evolutiva 
F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. 
B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. 
A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. 
D.Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010  

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con un moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre a casi clinici.      

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre, iniziaranno il 19 febbraio 2018, come da calendario didattico 

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DINAMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2018 09:00 GENOVA Scritto
02/02/2018 09:00 GENOVA Scritto
16/02/2018 09:00 GENOVA Scritto
25/05/2018 09:00 GENOVA Scritto
08/06/2018 09:00 GENOVA Scritto
22/06/2018 09:00 GENOVA Scritto
06/07/2018 09:00 GENOVA Scritto
11/09/2018 09:00 GENOVA Scritto
18/09/2018 09:00 GENOVA Scritto