CODICE | 84399 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE STORICHE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
Il corso è articolato per unità didattiche settimanali, a carattere tematico. Il contenuto delle diverse unità didattiche è disponibile su Aulaweb.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016
I non frequentanti dovranno aggiungere 2 articoli tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016
UN testo a scelta tra i seguenti:
T. M. Di Blasio, Cinema e Storia. Interferenze/Confluenze, Roma, Viella, 2014
C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Milano, Adelphi, 2015
D. Forgacs, Margini d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2015
J. Meda, Falce e fumetto: storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965), Firenze, Nerbini, 2013.
F. Della Pria, Dittature e immagine. Mussolini e Hitler nei cinegiornali, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012.
A. Mignemi, Lo sguardo e l'immagine, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Roma, Bulzoni, 2010
M. Casey, La seconda vita del Che. Storia di un'icona contemporanea, Milano, Feltrinelli, 2010.
I non frequentanti dovranno aggiungere 2 articoli tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.
Ricevimento: Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano: Mercoledì, 12-14
FRANCESCO CASSATA (Presidente)
FABIANO NINO QUAGLIAROLI
CHIARA VANGELISTA
Il corso è articolato per unità didattiche settimanali, a carattere tematico. Il contenuto delle diverse unità didattiche è disponibile su Aulaweb.
12 febbraio 2018
Orale
Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/02/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/05/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | APPELLO RISERVATO A STUDENTI LAUREANDI E FUORI CORSO |
13/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/09/2018 | 09:00 | GENOVA | Orale |