Salta al contenuto principale della pagina

SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI

CODICE 56040
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 8 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (PSICOLOGIA )
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso propone un approfondimento delle tematiche inerenti lo sviluppo psicologico, con particolare riferimento all’autoregolazione e al temperamento. Tali costrutti saranno utilizzati per esemplificare come i diversi domini di funzionamento dell’individuo nel corso dello sviluppo si integrino e coordinino la propria attività influenzandosi reciprocamente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è volto ad approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo psicologico delle differenze individuali, con particolare riferimento al costrutto dell’autoregolazione, inteso come l’insieme dei processi di controllo volti alla regolazione del comportamento, il cui sviluppo risulta dall’accresciuta capacità di controllo degli impulsi, dell’attenzione e delle emozioni

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e momenti di discussione, integrati da un’esercitazione individuale così articolata: somministrazione di uno strumento osservativo, analisi e sintesi delle risposte (scoring), commento dei risultati. I risultati dell’esercitazione saranno oggetto di una discussione in aula volta a rappresentare e a spiegare i diversi profili individuali emersi. Tali risultati concorreranno alla valutazione finale.
Alla fine del corso è prevista un’ulteriore esercitazione che consentirà agli studenti di cimentarsi in un elaborato scritto da svolgersi in aula su una traccia modulata sulla base delle consegne tipiche degli esami di stato per accedere alla professione di psicologo. Le consegne verteranno sui temi trattati nell’ambito del corso, ma richiederanno la capacità di integrare tali conoscenze con quanto appreso fino a quel punto del percorso di studi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno trattati i diversi approcci teorici che spiegano il temperamento e l’autoregolazione e le traiettorie di sviluppo tipico e atipico inerenti questi aspetti. Sarà inoltre presentata una selezione di contributi volti a illustrare aspetti specifici relativi alla crescita emotiva e sociale e alla formazione dell’individuo. Durante il corso saranno presentati alcuni strumenti per la valutazione del temperamento e saranno presentati e spiegati i differenti profili individuali che emergeranno da un’esercitazione con uno di tali strumenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R.F. Baumeister, K.D. Vohs, Handbook of Self-Regulation: Research, Theory, and Applications (Paperback), Guilford Publications, 2007 (capp. da 1 a 4, da 13 a 18, più uno a scelta tra 19, 20, 21 o 22),
G. Axia, QUIT, Trento, Erickson, 2002.
O. Albanese, P. Molina, Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione, Milano, Unicopli, 2008.
M. Iacoboni (2009). Imitation, Empathy, and Mirror Neurons. Annu. Rev. Psychol., 60, 653–70.
M. Iacoboni, M. Dapretto (2006). The mirror neuron system and the consequences of its dysfunction. Nat. Rev. Neurosci. 7:942–51
M.D. Lewis, R.M. Todd (2007). The self-regulating brain: Cortical-subcortical feedback and the development of intelligent action. Cognitive Development, 22, 406–430

Un volume a scelta tra i seguenti:
J. Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, Milano, Raffaello Cortina, 1982.
J. Dunn, L’amicizia tra bambini, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
S. Lecce, E. Cavallini, A. Pagnin, La teoria della mente nell’arco di vita, Bologna, Il Mulino, 2010.
R. Plomin, Natura ed esperienza, Milano, Raffaello Cortina, 1998.
V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Milano, Raffaello Cortina, 2010.
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

MIRELLA ZANOBINI (Presidente)

PAOLA VITERBORI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e momenti di discussione, integrati da un’esercitazione individuale così articolata: somministrazione di uno strumento osservativo, analisi e sintesi delle risposte (scoring), commento dei risultati. I risultati dell’esercitazione saranno oggetto di una discussione in aula volta a rappresentare e a spiegare i diversi profili individuali emersi. Tali risultati concorreranno alla valutazione finale.
Alla fine del corso è prevista un’ulteriore esercitazione che consentirà agli studenti di cimentarsi in un elaborato scritto da svolgersi in aula su una traccia modulata sulla base delle consegne tipiche degli esami di stato per accedere alla professione di psicologo. Le consegne verteranno sui temi trattati nell’ambito del corso, ma richiederanno la capacità di integrare tali conoscenze con quanto appreso fino a quel punto del percorso di studi.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. Prima di sostenere l’esame, gli studenti dovranno preparare un elaborato che consiste in una sintesi critica di un articolo scientifico in lingua inglese riguardante i contenuti del corso. L'articolo deve essere reperito autonomamente utilizzando anche le banche dati su internet e deve essere sottoposto all'approvazione della docente. L’elaborato dovrà essere caricato nell’apposito spazio su aulaweb 15 giorni prima dell’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso dell’esame orale saranno valutate le conoscenze acquisite in relazione ai contenuti del corso e la capacità di leggere i profili individuali emersi dall’esercitazione che lo studente avrà svolto. La tesina consentirà di valutare la capacità di comprensione di un articolo scientifico in lingua inglese.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
11/01/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
25/01/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
25/01/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
08/02/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
08/02/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
24/05/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
24/05/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
07/06/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
07/06/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
21/06/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
21/06/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
12/07/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
12/07/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
06/09/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
06/09/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI
20/09/2018 14:45 GENOVA Registrazione Prof.ssa ZANOBINI
20/09/2018 14:45 GENOVA Scritto Prof.ssa ZANOBINI