CODICE 66906 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - 4 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali (intervallate da presentazioni di filmati e materiali), discussioni di gruppo, esercitazioni in piccolo gruppo. Le diapositive presentate a lezione saranno rese disponibili su aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. III Edizione (a cura di Dolores Rollo). McGrawHill Un testo a scelta tra quelli segnalati dal docente, tra cui: Usai, M.C., Traverso, L., Viterbori, P., De Franchis, V., (2012). Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Franco Angeli. Scopesi, A.M., Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo dellinguaggio, Roma, Carocci. Zappa, F. (2009). Ri-costruire la genitorialità. Sostenere le familgie fragili per tutelare il benessere dei figli. Franco Angeli. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA TRAVERSO Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a lauratraverso4@gmail.com per concordare un appuntamento. L'incontro si terrà al DISFOR, quarto piano, aula 4a4. Commissione d'esame FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente) LAURA TRAVERSO (Presidente) PAOLA VITERBORI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame comprende una verifica scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere: quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative), quali studiosi si sono occupati di indagare i diversi aspetti dello sviluppo (ad esempio, chi ha introdotto l'idea di zona di sviluppo prossimale) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno (ad esempio, sei in un Nido d'Infanzia, nella sezione divezzi, quali stimoli pensi sia utile proporre e con quale finalità). La verifica scritta comprende una serie di domande a scelta multipla (da svolgere a computer) e due aperte. La verifica orale comprende almeno tre domande. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 12/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 15/01/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 29/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 29/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 12/02/2018 09:30 GENOVA Scritto 12/02/2018 09:30 GENOVA Scritto 12/02/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 21/05/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online 21/05/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per servizio sociale con accettazione online 04/06/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online 04/06/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per servizio sociale con accettazione online 18/06/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online 18/06/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per servizio sociale con accettazione online 25/06/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 02/07/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online 02/07/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per servizio sociale con accettazione online 09/07/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 23/07/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 07/09/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online 07/09/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per servizio sociale con accettazione online 17/09/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 21/09/2018 09:30 GENOVA Scritto Psicologia dello sviluppo per scienze pedagogiche con accettazione online