Salta al contenuto principale
CODICE 61081
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fare acquisire conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di dilemmi morali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze: il rapporto fra etica in generale ed etiche applicate; la specificità dell'etica della comunicazione; le forme  dell'etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione; rapporto etica - deontologia nelle professioni della comunicazione

Abilità: decodificazione e analisi critica di testi filosofici dedicati all'etica dell'a comunicazione; capacità di analisi di casi eticamente dilemmatici e di individuazione di eventuali soluzioni

Competenze: sviluppo della competenza etica intesa come costruzione del giudizio morale; utilizzo di "strumenti" concentuali finalizzato alla soluzione di dilemmi morali; individuazione di collegamenti interdisciplinari   

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb  

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è articolato in tre parti:

1. Introduzione all'etica e rapporto fra etica in generale ed etica della comunicazione                                                                Definizione di etica; le domande dell'etica; l'azione e l'agire; etica ed etiche applicate; la specificità dell'etica della                   comunicazione; etica della comunicazione ed etica della responsabilità nell'età della tecnica

2. Forme e modelli dell'etica della comunicazione                                                                                                                     I significati del comunicare (implicazioni etiche); il modello comunicativo standard; la comunicazione come creazione di uno spazio comune; forme della comunicazione ( approccio deontologico; l'etica della comunicazione propriamente detta; l'etica nella comunicazione; modelli di etica della comunicazione: il modello fondato sulla natura umana; il modello dialogico; il modello dell'audience; il modello utilitarista; il modello della comunità di comunicazione

3. Le etiche della comunicazione                                                                                                                                 Etiche, deontologie, dilemmi morali e casi eticamente significativi  in settori e ambiti professionali della comunicazione

Si prevede un corso integrativo dedicato all' Etica della Comunicazione Sociale 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 A. FABRIS, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014
 A. FABRIS (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2014, Nuova edizione

Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  un testo a scelta fra:                                                                                               A. FABRIS, Etica delle nuove tecnologie, La Scuola, Brescia 2012                                                                                                     F. R. PUGGELLI, R. SOBRERO, La comunicazione sociale, Carocci, Roma, 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO MANTI (Presidente)

NATASHA COLA

GABRIELE REALE

LEZIONI

Orari delle lezioni

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame è articolato in due fasi:                                                                                                                                                       1. Verifica relativa al manuale Etica della comunicazione                                                                                                                   2. Verifica relativa al testo Guida alle etiche della comunicazione o ad argomenti concernenti il Corso Integrativo; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti

  • All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi 
  • Affinchè l'esame sia superato, lo studente deve consegure un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2018 14:00 SAVONA Orale
26/01/2018 14:00 SAVONA Orale
16/02/2018 14:00 SAVONA Orale
28/05/2018 14:00 SAVONA Orale
11/06/2018 14:00 SAVONA Orale
13/07/2018 14:00 SAVONA Orale
27/07/2018 09:00 SAVONA Orale
07/09/2018 14:00 SAVONA Orale
21/09/2018 14:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Esame di Etica della Comunicazione

 

Griglia di valutazione della prova orale

 

 

 

Descrittori

Fascia di punteggio

Punteggio assegnato

Discussione casi

 (max 7 punti)

Argomentazioni incerte, scarsa elaborazione

1-2

 

Argomentazioni essenziali ed esposizione corretta

3-4

 

Argomentazioni adeguate e significative

5-6

 

Argomentazioni originali, approfondite e particolarmente significative

7

 

 

Colloquio

 (max 23 punti)

Conoscenze  (max 10 punti)

Lacunose e/o frammentarie

1-3

 

Lacunose e/o generiche

4-5

 

Essenziali

6

 

Organiche con approfondimenti

7-8

 

Complete e organizzate con approfondimenti

9-10

 

Abilità

(max 7 punti)

Argomentazione e uso di un linguaggio non sempre appropriati

1-3

 

Argomentazione sufficiente e uso di un linguaggio specifico

4

 

Argomentazione buona e chiarezza espositiva

5

 

Argomentazione ottima e chiarezza espositiva

6 - 7

 

Competenze

(max 6 punti)

Collegamenti non adeguati e mancanza di consequenzialità logica

1-2

 

Collegamenti sufficienti e adeguata consequenzialità logica

3-4

 

Buona capacità di collegamenti e consequenzialità logica

5- 6

 

Totale  punti assegnati

30/30

 

 

 

Proposta di Lode

X