CODICE 65123 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE “Tutte le culture hanno pari dignità”: se presa sul serio, questa affermazione comporta una serie di conseguenze (filosofiche, politiche, epistemologiche ed esistenziali) rilevanti, e talora spaesanti. Il corso accompagna gli studenti nell’esplorazione di queste conseguenze, condotta tanto attraverso uno scavo “archeologico” nelle nostra fondamenta culturali, quanto per confronto antropologico con altre forme di umanità presenti sul pianeta. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fra le grandi partizioni che strutturano il pensiero occidentale quella di /natura/ e /cultura/ gioca, nella modernità, un ruolo cruciale: è su di essa che si fondano, fra le altre cose, la pretesa di universalità della scienza, i discorsi sulla (in)tolleranza e la separazione di corpo e mente. Il corso indaga il nesso fra ontologia e conoscenza, già messo in questione all'interno dell'Occidente dalla peripezia filosofica e scientifica del Novecento, alla luce delle nuove voci che cominciano in questi anni a farsi sentire in campo antropologico; riferisce del dibattito sul multinaturalismo / multirealismo; ed esplora le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e possibilità di democrazia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1) Conoscere i termini e la posta in gioco del dibattito in corso nell’antropologia contemporanea, nelle sue implicazioni ontologiche, etiche, epistemologiche e politiche. 2) Acquisire la capacità di avvicinarsi senza presunzione ai “mondi altri”. 3) Sviluppare sensibilità per le connessioni fra forme di vita, sistemi di conoscenza, ontologie locali e modi dell’umanità. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con approfondimenti in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO “Tutte le culture hanno pari dignità”: se presa sul serio, questa affermazione comporta una serie di conseguenze (filosofiche, politiche, epistemologiche ed esistenziali) rilevanti, e talora spaesanti. Il corso accompagna gli studenti nell’esplorazione di queste conseguenze, condotta tanto attraverso uno scavo “archeologico” nelle nostra fondamenta culturali, quanto per confronto antropologico con altre forme di umanità presenti sul pianeta. Si tratta di trovare, all’interno dell’Occidente e della sua tradizione etica e conoscitiva, delle piste che permettano di affacciarsi in modo civile sulle altre tradizioni etiche e conoscitive esistenti sul pianeta, frutto di altre premesse, di altre storie e di altre forme di vita; e di cominciare a lavorare ciò che le separa senza farsi prendere né da un’ingenua furia universalista, né dalla paura di cadere nel vuoto. TESTI/BIBLIOGRAFIA La preparazione dell’esame prevede lo studio del manuale (a), di un testo a scelta dall’elenco (b) e di due articoli a scelta dall’elenco (c). a) Consigliere S., 2014. Antropo-logiche. Mondi e modi dell’umano. Colibrì, Milano. b) Un testo a scelta (esame da 6 CFU) oppure due testi a scelta (esame da 9 CFU) fra i seguenti: Aa.Vv., Mondi multipli. Volume 1. Oltre la Grande partizione. Kayak, Napoli 2014. Aa.Vv., Mondi multipli. Volume 2. Lo splendore dei mondi. Kayak, Napoli 2014. Bouznah S. & Lewertowski C., 2013. Quando gli spiriti incontrano i medici. Colibrì, Paderno Dugnano (MI) 2017. Coppo P., 2013. Le ragioni degli altri. Cortina, Milano 2013. Coppo P., Consigliere S, Bartolini P., 2017. Cose degli altri mondi. Saperi e pratiche del divenire umani. Colibrì, Milano. Davidson A.I., 2001. L’emergenza della sessualità. Epistemologia storica e formazione dei concetti. Quodlibet, Macerata 2010. de Martino E., 1948-1973. Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo. Bollati Boringhieri, Torino 2007. Descola P., 2005. Oltre natura e cultura. Seid, Firenze 2014. Dumouchel P., 2011. Economia dell'invidia. Antropologia mimetica del capitalismo moderno. Transeuropa, Massa 2011. Federici S., 2003. Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria. Mimesis, Milano 2015. Ingold T., 2000. The Perception of Environment. Essays on Livelihood, Dwelling, and Skill. Routledge, London & New York 2000. Kohn E., 2013. How forests think. Towards an anthropology beyond the human. University of California Press, Berkeley - Los Angeles - London 2013. Lapassade G., 1976. Saggio sulla transe. Feltrinelli, Milano 1980. Nathan T., 2001. Non siamo soli al mondo. Bollati Boringhieri, Torino 2003. Pignarre P. & Stengers I., 2005. Stregoneria capitalista. IPOC, Milano 2016 Remotti F., 2011. Cultura. Dalla complessità all'impoverimento. Laterza, Roma-Bari 2011. Taussig M., 1980. Il diavolo e il feticismo della merce. DeriveApprodi, Roma 2016. c) Due articoli a scelta fra i seguenti: Bird-David N., 1999. “Animism” Revisited: Personhood, Environment, and Relational Epistemology. «Current Anthropology» 40, Supplement: Special Issue: Culture. A Second Chance? (Feb., 1999), pp. S67-S91. http://www.jstor.org/stable/2991332?seq=5 Butler J., 1997. Introduzione. In: id., La vita psichica del potere. Teorie della soggettivazione e dell'assoggettamento. Meltemi, Roma 2005. Comaroff J. & Comaroff J., 1999. Occult Economies and the Violence of Abstraction: Notes from the South African Postcolony. «American Ethnologist» 26 (2), pp. 279-303. Devereux G., 1965. La schizofrenia, psicosi etnica o la schizofrenia senza lacrime. In: id., 1973. Saggi di etnopsichiatria generale. Armando Editore, Roma 2007, pp. 245-268. Ginzburg C., 1979. Spie. Radici di un paradigma indiziario. In Gargani A. (a cura di), 1979. Crisi della ragione. Einaudi, Torino 1979, pp. 57-106. Haraway D., 1988. Situated knowledges: the science question in feminism and the privilege of partial perspective. «Feminist Studies» 14 (3), pp. 575-599. Latour B., 2000. Fatture/fratture: dalla nozione di rete a quella di attaccamento. «I Fogli di ORISS», n. 25 (2006), pp. 11-32. Löwy M. & Sayre R., 1992. Rivolta e malinconia. Neri Pozza, Vicenza 2016. Sahlins M., 1996. The Sadness of Sweetness: The Native Anthropology of Western Cosmology. «Current Anthropology» 37 (3), pp. 395-428. Taussig M., 1984. History as sorcery. «Representations», summer 1984, pp. 87-109. Gli articoli sono a disposizione presso la biblioteca della sezione di antropologia (tel. 010-2099745, email: elena.limardo@unige.it). DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA CONSIGLIERE Ricevimento: Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, presso lo studio della docente: Sezione di Antropologia del DISFOR, via Balbi 4, quarto piano. Commissione d'esame STEFANIA CONSIGLIERE (Presidente) SIMONA PARAVAGNA CRISTINA ZAVARONI LEZIONI INIZIO LEZIONI 2 ottobre 2017 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti e del senso dei testi indicati sotto. Il programma è identico sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Particolare rilevanza verrà data alle capacità di analisi critica degli argomenti proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2018 09:00 GENOVA Orale 01/02/2018 09:00 GENOVA Orale 21/05/2018 09:00 GENOVA Orale 05/06/2018 09:00 GENOVA Orale 04/07/2018 09:00 GENOVA Orale 18/07/2018 09:00 GENOVA Orale 14/09/2018 09:00 GENOVA Orale