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CODICE 65038
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso si rivolge a colore che, avendo una conoscenza di base della storia della filosofia contemporanea, desiderano analizzare le principali correnti del pensiero novecentesco. Alla luce di criteri storiografici che verranno esplicitati, si intende approfondire il pensiero dei principali protagonisti della filosofia contemporanea e i temi più frequentati, allo scopo di dotare lo studente dei mezzi adeguati per muoversi criticamente in questo ambito.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende presentare le principali tendenze del pensiero contemporaneo: ermeneutica, filosofia analitica, filosofia della scienza, filosofia pratica, post-strutturalismo, post-moderno. Verranno inoltre analizzati in particolare il pensiero e le opere di uno o più autori di volta in volta scelti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira ad approcciare criticamente i principali autori del pensiero occidentale contemporaneo, attraverso un’analisi di alcune tra le correnti più rilevanti e una selezione dei temi più frequentati, prestando una particolare attenzione all’approccio storiografico. Un approfondimento specifico, con lo scopo di affinare la capacità di contestualizzazione e di confrontarsi criticamente con il testo filosofico, concerne una recente impostazione circa la filosofia della religione proposta del filosofo canadese John L. Schellenberg.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussioni in classe e presentazione di aspetti specifici da parte degli studenti in forma seminariale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Tappe del pensiero contemporaneo alla luce della storiografia analitica

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofie dell’età contemporanea, Einaudi, Torino 2013.

M. Damonte, Un contributo alla storiografia della filosofia analitica, in R. Davies (a cura di), Analisi. Annuario della Società Italiana di Filosofia Analitica 2011, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 331-342.

J.L. Schellenberg, Lo scetticismo come inizio della religione, ETS, Pisa 2010

J.L. Schellenberg, Illicit Assumptions in the Philosophy of religion, «Paradigmi», 2017, in corso di stampa

M. Damonte, Dal nichilismo verso una religione post-moderna. Le proposte storiografiche di W. Weischedel e J. Schellenberg, «Bollettino Filosofico», 30 (2015), pp. 247-272


Materiali per eventuali approfondimenti e per lo svolgimento di un lavoro seminariale saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.
Altre notizie: Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: marco.damonte@unige.it; 010-2099775).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DAMONTE (Presidente)

SIMONA LANGELLA

LETTERIO MAURO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 febbraio 2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2018 15:00 GENOVA Orale
01/02/2018 15:00 GENOVA Orale
24/05/2018 15:00 GENOVA Orale
14/06/2018 15:00 GENOVA Orale
28/06/2018 15:00 GENOVA Orale
17/07/2018 15:00 GENOVA Orale
13/09/2018 15:00 GENOVA Orale