CODICE 95091 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, il costituzionalismo, i diritti di libertà, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il principale obiettivo del corso consiste nel far acquisire agli studenti una soddisfacente familiarità con i temi fondamentali affrontati dalla riflessione politica occidentale nelle sue principali correnti teoriche, anche tramite la lettura e il commento di testi classici e contemporanei. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative. PROGRAMMA/CONTENUTO We, the People. La democrazia (e i suoi nemici) da Platone ai populismi. In un periodo di crisi – presunta o reale – degli ideali democratici, se ne ripercorreranno l’evoluzione e le metamorfosi dall’antichità classica sino alla contemporaneità, concentrandosi sia sui pensatori politici che se ne fecero promotori, sia su quanti ne criticarono più o meno radicalmente i presupposti e il valore intrinseco. Specifici approfondimenti verranno dedicati ai temi dell’obbligo politico e della disobbedienza civile nel contesto americano e al dibattito attuale sulle défaillances degli ordinamenti democratici occidentali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale): 1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007; - J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017; - E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015; - H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014; - M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015; - S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017. Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu: 1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007; - H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017; - E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015; - M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015; - S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017. Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale): 1) M. Salvadori, Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016 (tranne i capitoli VI, XII, XVII, XVIII, XIX, XXII). 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007; - H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017; - E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015; - M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015; - S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017. Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu: 1) M. Salvadori, Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016 (tranne i capitoli VI, XII, XVII, XVIII, XIX, XXII). 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007; - H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014. 3) Due volumi a scelta fra i seguenti: - J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017; - E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015; - M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015; - S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017. Agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale, che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu, verrà fornita una bibliografia ad personam. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Primo semestre: dal 10 ottobre al termine delle lezioni, mercoledì 12-13 presso la sala professori, Albergo dei Poveri (primo piano); in seguito, nell’orario che verrà specificato o su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@tiscali.it. Secondo semestre (dal 20 febbraio): martedì 17-18 presso il Dafist, Via Balbi 30/24 (settimo piano). Commissione d'esame ALBERTO GIORDANO (Presidente) MIRELLA PASINI DANIELE ROLANDO LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 19 febbraio 2018. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, comprende la partecipazione attiva alle lezioni e ad eventuali attività integrative. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2018 09:00 GENOVA Orale 27/06/2018 09:00 GENOVA Orale 18/07/2018 09:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.