Salta al contenuto principale
CODICE 61363
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone un primo approccio alla conoscenza della civiltà letteraria bizantina, analizzata sotto la duplice prospettiva della continuità nei confronti della letteratura greca antica (di cui ha tramesso in larghissima misura il patrimonio pervenutoci) e dell' innovazione. 

Per seguire l'insegnamento è necessaria la conoscenza del greco antico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del settore, nel quadro del percorso della Laurea triennale 10, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: -conoscere a grandi linee, attraverso la lettura diretta dei testi, l’articolazione in senso diacronico della letteratura bizantina e la gamma tipologica fondamentale dei generi letterari. -conoscere l’evoluzione della lingua greca in età medievale, con particolare riguardo alla diglossia -saper condurre, almeno a livello iniziale, una esegesi dei testi appartenenti alla cultura letteraria bizantina, individuando gli elementi di continuità con l’antichità ellenica e, soprattutto per gli iscritti al curriculum medievale, di discontinuità rispetto a essa.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali,

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Letteratura bizantina e letterarura greca antica: analisi della continuità e della innovazione, condotta sui testi di autori appartenenti a orizzonti cronologici e a generi letterari diversi.
La lingua greca nel millennio bizantino: persistenze e cambiamenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

testi oggetto di analisi verranno forniti in fotocopia.
A. KAMBYLIS, Compendio della letteratura bizantina, in H.-G. NESSELRATH, Introduzione alla filologia greca, trad. it., Roma, Salerno Editrice, 2004, pp. 446-478.
R. BROWNING, Medieval and Modern Greek, London-Cambridge, Cambridge University Press, 1969.
M. MORANI, Introduzione alla linguistica greca, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1999 (cap. IV).
S. KACZKO, La koiné, in A.C. CASSIO (a c. di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2008, pp. 357-391.
A. ROLLO,“ Greco medievale” e “greco bizantino”, in AION. Annali del Dipartimento di Studi del Mondo Classico e del Mediterraneo Antico. Sezione linguistica, 30 (2008), 429-473.
C. CARPINATO, O. TRIBULATO (a cura di), Storia e storie della lingua greca, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LIA RAFFAELLA CRESCI (Presidente)

FRANCESCA GAZZANO

ANNA MARIA MESTURINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2017

Orari delle lezioni

FILOLOGIA BIZANTINA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

prova orale: lettura, traduzione e commento storico-letterario, filologico, linguistico dei testi presentati a lezione, per verificare conoscenze e competenze relative all’individuazione dei generi letterari, allo sviluppo diacronico della lingua, alla dialettica imitazione/innovazione nei confronti della letteratura greca antica
prova scritta: presentazione di una relazione su una lettura critica proposta, per verificare la maturazione di capacità di analisi e di sintesi

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2018 09:00 GENOVA Orale
06/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/05/2018 09:00 GENOVA Orale
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
26/06/2018 09:00 GENOVA Orale
10/07/2018 09:00 GENOVA Orale
11/09/2018 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che non potessero frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio delle lezioni.