Salta al contenuto principale
CODICE 64901
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Il corso si articola su due moduli. Il modulo I riguarderà la lettura e il commento dei Canti di Leopardi, con l'obiettivo di fornire gli strumenti interpretativi e metodologici. Il modulo II approfondirà autori e opere dalle origini al Seicento. Agli studenti si richiede una preventiva conoscenza di base di autori e opere essenziali della letteratura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare.riferimento ai generi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a rinforzare le seguenti abilità, conoscenze e competenze: l'apprendimento della letteratura italiana nelle sue linee storiografiche; l'apprendimento degli strumenti critici e filologici di base, che consentano l'interpretazione del testo letterario nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno del contesto storico-culturale; il corretto utilizzo delle fonti bibliografiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lettura e commento di testi della letteratura italiana (modulo I: approfondimento sui Canti di Leopardi; modulo II: approfondimento su autori e testi dalle origini al Seicento).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Modulo I (prof. Alberto Beniscelli)

Leopardi: lettura dei Canti.

 

Modulo II (prof. Luca Beltrami)

I classici della letteratura italiana dalle origini al Cinque-Seicento.

Agli studenti di Lettere classiche e di Musica e spettacolo è richiesta la conoscenza della storia e dei testi di letteratura italiana dalle origini al Novecento.

Gli studenti di Lettere classiche sono tenuti a conoscere i seguenti autori:
Guinizzelli, Cavalcanti, Dante, Petrarca, Boccaccio, Lorenzo De Medici, Pulci, Poliziano, Sannazzaro, Boiardo, Machiavelli, Guicciardini, Castiglione, Bembo, Della Casa, Buonarroti, Ariosto, Tasso, Marino, Tassoni, Chiabrera, Galilei, Vico, Metastasio, Goldoni, Alfieri, Parini, Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Nievo, Scapigliatura, Carducci, Verga, Pascoli, D’Annunzio, Svevo, Pirandello, Gozzano, Palazzeschi, Campana, Sbarbaro, Rebora, Saba, Ungaretti, Montale, Gadda, Sereni, Caproni, Pavese, Fenoglio, Calvino, Moravia, Morante, Pasolini, Sciascia, Sanguineti.

Gli studenti di Musica e spettacolo sono tenuti a conoscere i seguenti autori:
poeti dello Stilnovo, Dante, Petrarca, Boccaccio, Lorenzo De Medici, Pulci, Poliziano, Machiavelli, Bembo, Ariosto, Ruzante, Tasso, Marino, Metastasio, Goldoni, Carlo Gozzi, Alfieri, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Nievo, Verga, Pascoli, D’Annunzio, Svevo, Pirandello, Gozzano, Palazzeschi, Saba, Ungaretti, Montale, Caproni, Pavese, Fenoglio, Calvino, Pasolini, Sciascia, Sanguineti.

Gli studenti di Lettere classiche e di Musica e spettacolo inoltre sono tenuti a conoscere:
Dante, Divina Commedia, quindici canti a scelta dell'Inferno, quindici canti a scelta del Purgatorio, quindici canti a scelta del Paradiso.


Agli studenti di Lettere moderne è richiesta la conoscenza della storia e dei testi di letteratura italiana dalle origini al Seicento, oltre a Dante, Divina CommediaInferno e Purgatorio integrali.

In particolare gli studenti di Lettere moderne sono tenuti a conoscere i seguenti autori:

poeti religiosi duecenteschi, poeti della Scuola Siciliana, poeti siculo-toscani, poeti realistico-giocosi, novellieri del Due-Trecento, Guinizzelli, Cavalcanti, Dante, Petrarca, Boccaccio, Umanisti del Quattrocento, Lorenzo De Medici, Pulci, Poliziano, Boiardo, Sannazzaro, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto, Ruzante, Folengo, Bembo, Della Casa, Castiglione, Aretino, Buonarroti, poeti del Petrarchismo cinquecentesco, trattatisti del Cinquecento, Tasso, Guarini, Marino, Chiabrera, lirici del Seicento, Tassoni, Galilei, Sarpi, Campanella, l’Arcadia.

Chi utilizza il corso per 12 cfu complessivi (6 cfu per modulo I e 6 cfu per modulo II) è tenuto a seguire il programma di entrambi i moduli (Letteratura italiana modulo I e Letteratura italiana modulo II) con la relativa bibliografia.

Per tutti gli indirizzi: Ai testi antologici si aggiungerà l’elenco delle letture svolte a lezione, che verrà progressivamente aggiornato su aulaweb durante il corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Modulo I (prof. Alberto Beniscelli)

Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni e Maria Maddalena Lombardi, Milano, Rizzoli, 2009.

Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata con i volumi monografici:
Marco Antonio Bazzocchi, Leopardi, il Mulino, 2008.

 

Modulo II (prof. Luca Beltrami)

Per gli indirizzi in Lettere classiche e in Musica e spettacolo storia e testi della letteratura italiana dalle origini al Novecento vanno studiati come segue:


Tutti i testi degli autori in programma antologizzati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi).
Per l’approfondimento dei lineamenti storiografici e degli autori si consiglia la consultazione dei volumi Dalle origini al Seicento e Dal Settecento ai nostri giorni, in Letteratura italiana, a cura di Andrea Battistini, Bologna, il Mulino, 2014.


Dante: scelta di canti da Inferno (15), Purgatorio (15), Paradiso (15).
Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Oscar Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002.


Per l’indirizzo in Lettere moderne storia e testi della letteratura italiana dalle origini al Seicento vanno studiati come segue:

Tutti i testi degli autori in programma antologizzati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi).
I lineamenti storiografici vanno approfonditi in: Letteratura italiana, vol. 1 Dalle origini al Seicento, a cura di Andrea Battistini, Bologna, il Mulino, 2014.


Dante: lettura integrale di Inferno e Purgatorio.
Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Oscar Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002.


Per tutti gli indirizzi: Ai testi antologici si aggiungerà l’elenco delle letture svolte a lezione, che verrà progressivamente aggiornato su aulaweb durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 settembre 2017

Orari delle lezioni

LETTERATURA ITALIANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è unico e riguarderà i due moduli.
Prova scritta: analisi e commento di un testo letterario. La prova scritta è obbligatoria e concorrerà alla valutazione finale, senza fare media aritmetica. Le date di svolgimento delle prove verranno indicate all'inizio delle lezioni.
Prova orale: verifica di accertamento delle conoscenze testuali e delle linee storiografiche.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
16/01/2018 09:00 GENOVA Orale
08/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/05/2018 09:00 GENOVA Orale
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
26/06/2018 09:00 GENOVA Orale
11/07/2018 09:00 GENOVA Orale
04/09/2018 09:00 GENOVA Orale
19/09/2018 10:00 GENOVA Scritto + Orale
16/01/2018 09:00 GENOVA Orale
08/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/05/2018 09:00 GENOVA Orale
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
26/06/2018 09:00 GENOVA Orale
11/07/2018 09:00 GENOVA Orale
04/09/2018 09:00 GENOVA Orale