CODICE 64911 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/14 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Per gli studenti frequentanti: spiegazione ed esemplificazione delle categorie narratologiche indispensabili per l'analisi di testi narrativi. Per i non frequentanti: studio personale approfondito della bibliografia fornita, necessaria a una conoscenza di base delle principali teorie letterarie contemporanee, e in particolare dei rudimenti di teoria del racconto. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa specifica a studenti italofoni in possesso di una sufficiente cultura generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’analisi dei testi narrativi è finalizzata a supporto delle competenze di base (frastiche) degli studenti, ma principalmente è destinata a fornire o allargare le competenze transfrastiche (ovvero a livello di discorso), attraverso lo smontaggio di testi narrativi (non esclusivamente finzionali) di alto profilo formale (e per ‘forma’ s’intende sempre la costruzione del discorso, non di sue membra – di pertinenza della ‘stilistica’) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La scelta degli obiettivi formativi su esposti si giustifica: - sul piano metodologico: ‘smontare’ un testo richiede anzitutto un’ottica diversa rispetto all’analisi ‘logico-sintattica’ (ristretta al periodo): la capacità di cogliere le strutture portanti e l’intelaiatura complessiva di un artefatto linguistico comporta un accrescimento delle facoltà mentali necessarie a dominare, non fosse altro quantitativamente, un corpus di scrittura più vasto; conoscere le tecniche di assemblaggio di un testo produce documentate ricadute positive sulla qualità di scrittura: in tutte le fasce d’età scolare – dalle Medie all’Università –, gli studenti che hanno praticato l’analisi testuale, registrano evidenti miglioramenti nelle loro produzioni scritte; l’acquisizione delle tecniche compositive permette di valutare anche i possibili effetti che uno scrittore desidera ottenere (o evitare) nel lettore; - sul piano contenutistico (cioè della scelta di narrazioni letterarie): la ‘letterarietà’ dei testi, in questa sede, è assunta sotto l’unica valenza di alta complessità compositiva: se lo studente riesce a dominarla anche solo cognitivamente, è facilmente ipotizzabile che a maggior ragione sarà in grado di fornire elaborati coerenti e ben strutturati in ambiti compositivamente più agevoli, quali sono le scritture ‘di servizio’ e saggistiche (report, tesine, articoli ecc.); ulteriori e complementari benefici si ricavano pure dall’aspetto stilistico: anche se l’obbiettivo prioritario è quello di addestrarli a cogliere le articolazioni globali, la semplice lettura di svariati testi narrativi di alta fattura potenzia di per sé le competenze linguistiche, attraverso l’arricchimento di lessico, grammatica e retorica; l’esercitarsi su testi ‘gratuiti’, professionalmente disinteressati ma interessanti, e forse ancor più attraenti proprio per la loro potenziale alterità rispetto ai contenuti disciplinari curricolari, può dar luogo a un processo di fidelizzazione dello studente alla lettura in sé (e non solo, dunque, di narrativa): quanto più si dilatano le capacità di fruizione, tanto più aumenta il piacere del testo – se non si crea questo feeling, cioè una continuità e familiarità di rapporto testo/lettore, verrà a decadere in breve qualsiasi forma di alfabetizzazione; infine, proprio grazie alla ‘pretestuosità’ dei testi narrativi, l’allievo, privo della preoccupazione del contenuto, più agevolmente sarà portato a riconoscere, estrapolare e, auspicabilmente, introiettare gli snodi strutturali (formali) della mappa compositiva, esportandoli nell’uso pratico delle sue future produzioni scritte. MODALITA' DIDATTICHE Gli esami con questo programma partono da gennaio 2018 e terminano a settembre 2018. Oltre alla prenotazione online, occorre prenotarsi almeno 10 giorni prima della data prescelta, inviandomi una mail, in cui vanno indicati i seguenti dati: Nome e Cognome, Corso di Laurea (Lettere, Filosofia,...), Frequentante/Non freq., Programma e CFU (I modulo: 6 CFU; oppure I+II modulo: 9 CFU – non è previsto un esame da 3 CFU sul solo II Modulo), prima/seconda volta che si sostiene l’esame nello stesso a.a., n° di codice dell’insegnamento. La mia mail di risposta, in cui sono indicati aula e orario dell’esame, vale come avvenuta prenotazione. La durata della prova è di 45 minuti a questionario; al termine della prova (quindi dopo max 90 minuti dall’inizio) si procede alla correzione e poi all’immediata comunicazione del punteggio. Il punteggio del questionario è calcolato in base al numero di errori (non risposta o risposta errata = –1 punto): nel caso di insufficienza o di rifiuto del voto, è possibile ripetere l’esame con lo stesso programma solo una seconda volta; nel caso di punteggio positivo (≥18/30), esso viene acquisito come voto minimo conseguibile nella eventuale ripetizione successiva dello stesso questionario (è a discrezione del candidato ripetere la prova se insoddisfatto del punteggio, pur positivo, conseguito). NON FREQUENTANTE sostiene solo prove scritte (non è previsto nessun orale): nel caso di CFU 9, è possibile sostenere in una sessione il programma del solo I modulo; se tale prova ha un esito positivo, in una successiva sessione (comunque entro settembre 2018) si può dare l’esame anche/solo sul II modulo; il voto finale scaturisce dalla media aritmetica del (miglior) punteggio conseguito in ognuno dei questionari dei due moduli: Ad esempio: I+II mod.: Quest.I = 20; Quest.II = 26; ripetuti in successiva sessione: Q.I = 30; Q.II = 20 --> voto finale: (30 I modulo+26 II modulo):2 = 28. FREQUENTANTE: sostiene soltanto il questionario scritto chi opta per 6 CFU; per 9 CFU: una volta superato lo scritto (e accettato il punteggio), il candidato discute una tesina; la votazione finale è data dal punteggio dello scritto (se ≥18) più ‘x’ (con 6≥x≥1) punti conseguibili nella discussione orale della sola tesina (oltre all’eventuale ‘lode’, per chi ha conseguito almeno 24/30 allo scritto); più in generale, il frequentante ha il vantaggio di poter presentare, se vuole (o deve, per duplice insufficienza nel questionario di analisi testuale), il programma per non frequentanti; Nella tesina si analizzano categorie testuali di testi narrativi brevi a scelta dello studente (esclusi quelli analizzati a lezione – a fine corso saranno fornite istruzioni più precise in proposito); la tesina dattiloscritta di almeno 10 cartelle (oltre i testi analizzati) deve esser consegnata entro la data di volta in volta stabilita, prima della sessione orale, spedendo/depositando la copia nel cassetto della mia posta in Dipartimento (DIRAAS, via Balbi 6, I piano, 16126 GENOVA) o spedendola all’indirizzo privato (che sarà comunicato direttamente agli eventuali candidati interessati). PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu FREQUENTANTI: Prima parte dell'analisi della narrazione: il contenuto, ovvero il livello della Storia (o trama). NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu FREQUENTANTI: Prima parte dell'analisi della narrazione: il contenuto ovvero il livello della Storia (o trama). Seconda parte dell'analisi della narrazione: la forma, ovvero il livello del Racconto. NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia.Teoria e storia del romanzo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu FREQUENTANTI: Materiali teoretici e narrativi forniti a lezione. NON FREQUENTANTI: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu FREQUENTANTI: Materiali antologici narrativi e teoretici narratologici forniti a lezione. NON FREQUENTANTI: Tonino Tornitore, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014; Rosamaria Loretelli, L'invenzione del romanzo, Laterza, 2014 (rist.). DOCENTI E COMMISSIONI TONINO TORNITORE Commissione d'esame TONINO TORNITORE (Presidente) ANDREA AVETO LEZIONI INIZIO LEZIONI martedì 19 settembre 2017 Orari delle lezioni TEORIA DELLA LETTERATURA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto + Orale, Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una breve tesina narratologica (9 CFU). NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi su indicati (non si accettano bibliografie alternative). Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIO comunicare a inizio corso i propri dati (cognome,n° CFU, frequentante/non frequentante) per e-mail a: tonino.tornitore@fastwebnet.it per ricevere materiali testuali e/o comunicazioni relative all'esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 16/01/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 02/02/2018 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 02/02/2018 09:00 GENOVA Scritto + Orale 22/05/2018 11:00 GENOVA Esame su appuntamento 22/05/2018 11:00 GENOVA Scritto + Orale 12/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 12/06/2018 10:00 GENOVA Scritto + Orale 27/06/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 27/06/2018 10:00 GENOVA Scritto + Orale 25/07/2018 09:30 GENOVA Esame su appuntamento 25/07/2018 09:30 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2018 10:00 GENOVA Esame su appuntamento 11/09/2018 10:00 GENOVA Scritto