A partire dagli anni Novanta del Novecento, gli studi di visual culture hanno definito una serie di approcci e strumenti metodologici particolarmente utili per meglio comprendere i problemi posti dalla società contemporanea, fondata su un'incessante produzione e circolazione di contenuti visivi. Il corso richiede solide conoscenze di base di storia del Novecento, storia dell'arte contemporanea, storia del cinema e della fotografia.
Approfondire e storicizzare la conoscenza della riflessione teorica sullo statuto estetico, linguistico e filosofico dell’immagine cinematografica, nel quadro della più ampia riflessione novecentesca sull’immagine e il visivo.
Apprendere i principali snodi della storia e della teoria del cinema contemporaneo e le metodologie d’analisi provenienti dall’ambito dei visual studies, con particolare riferimento ai processi di rappresentazione della guerra contemporanea.
Lezioni frontali
Prima parte: il cinema nel quadro della società digitale e della media culture contemporanea; introduzione al campo di studi della cultura visuale.
Seconda parte: il ruolo dei media e delle loro rappresentazioni nel racconto degli eventi bellici contemporanei, dall’11 settembre alla “guerra del terrore”.
1) F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, Milano, 2015
2) A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016
3) W.J.T. Mitchell, Cloning Terror. La Guerra delle immagini dall’11 settembre a oggi, La casa Usher, Firenze-Lucca, 2012
4) G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 (capitoli 5 e 6)
5) Visione integrale di 10 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- A. Mazzarella, Politiche dell’irrealtà. Scritture e visioni tra Gomorra e Abu Ghraib, Bollati Boringhieri, Torino, 2011
Ricevimento: Mercoledì, 10.30-12 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4) Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente: http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/
LUCA MALAVASI (Presidente)
LIVIA CAVAGLIERI
5 marzo 2018
TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
Orale
1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi della medialità contemporanea, con particolare riferimento al ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi di visione.
2) Redazione di una tesina su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb).