CODICE 80434 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Nell'ambito degli studi moderni di Archeologia, i resti vegetali sono una fonte di informazione irrinunciabile, in quanto possono dare indicazioni fondamentali riguardo all'ambiente nel quale si svolgevano le attività umane nel passato e sulla disponibilità e gestione delle risorse ambientali. L'Archeobotanica studia resti vegetali microscopici e macroscopici che si sono conservati in situazioni favorevoli, sia nell'ambito di siti archeologici, sia al di fuori di contesti di insediamento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende far conoscere criteri e metodi di studio dei resti vegetali utili per la conoscenza delle caratteristiche ambientali del passato e per la storia delle risorse vegetali e fornisce le basi per la conoscenza dei rapporti fra organismi vegetali e beni di interesse culturale. MODALITA' DIDATTICHE vengono impartite lezioni frontali per un monte ore equivalente a 5,5 CFU e sono svolte alcune esercitazioni pratiche (0,5 CFU) di laboratorio riguardanti il riconoscimento e la attribuzione tassonomica di microresti vegetali (granuli pollinici e spore) e di resti di carbone di legna (antracologia). PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Definizione della materia; cenni di storia dell’Archeobotanica; l’ecologia come riferimento costante; i resti vegetali come traccia di paleoambienti e delle attività umane; processi di inglobamento in sedimenti (tafonomia); conservazione dei resti vegetali; criteri generali di campionamento; archeologia ambientale; le discipline archeobotaniche. Palinologia: polline e spore: natura, morfologia, identificazione, ambienti di conservazione, campionamento, estrazione, analisi pollinica, caratteristiche ed interpretazione di spettri e diagrammi pollinici, relazioni tra deposizione pollinica e vegetazione, indicatori di attività umana. Xilologia e Dendrologia: princìpi ed applicazioni; identificazione del legno su basi anatomiche; applicazioni in archeologia, dendrocronologia, dendroclimatologia e calibrazione dell’età radiocarbonica. Antracologia: il carbone vegetale: natura, caratteristiche, interesse archeologico; identificazione su basi anatomiche; campionamento in contesti diversi; analisi antracologica: origine del carbone e suo significato; spettri e diagrammi antracologici. Carpologia: modalità di conservazione di semi, frutti e altri macroresti; campionamento ed estrazione; flottazione; identificazione; interpretazione dei risultati (ecologia, alimentazione, agricoltura, commercio). Fitoliti: natura e caratteristiche; estrazione ed identificazione; significato paleoambientale e paletnobotanico. Flora e vegetazione attuali come fonti per la storia ambientale: tracce di uso delle risorse vegetali in specie e fitocenosi viventi. Casi di studio di archeobotanica e di archeologia ambientale: antracologia in siti medievali dell’Italia settentrionale; la produzione del carbone vegetale; le piazzole di carbonaia; le Mogge di Ertola; Prato Mollo di M.Aiona; Pian delle Groppere; Riomaggiore; Costa dei Ghiffi. altre notizie: il corso comprende alcune esercitazioni pratiche riguardanti i temi trattati ed eventuali seminari di argomento specifico organizzati dal LASA. Programmi più dettagliati e approfondimenti bibliografici verranno forniti durante il corso. nel sito Aulaweb della Scuola umanistica sono disponibili le presentazioni usate per le lezioni (chiedere eventualmente al docente la password di accesso). TESTI/BIBLIOGRAFIA - Caneva G. (a cura di), 2005 – La Biologia vegetale per i Beni culturali. Vol. II. Conoscenza e valorizzazione (capitoli I, III,VIII, X). Nardini Editore. Firenze. - Arobba D. e Caramiello R. (a cura di), 2003 – Manuale di Archeobotanica. Franco Angeli Editore. Milano. - Bourquin-Mignot C., Brochier J.E., Chabal L.- Crozat S., Fabre L., Guibal F., Marinval P., Richard H., Terral J.-F., Rhery I., 1999 – La Botanique. Collection “Archeologiques”. Editions Errance. Paris. DOCENTI E COMMISSIONI CARLO ALESSANDRO MONTANARI Ricevimento: Si ricevono gli studenti su appuntamento, da concordare con il docente attraverso contatti via e-mail (carlo.montanari@unige.it) Commissione d'esame CARLO ALESSANDRO MONTANARI (Presidente) MARIA ANGELA GUIDO LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre 2017 Orari delle lezioni ARCHEOBOTANICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale viene accertato l'apprendimento degli argomenti previsti dal programma del corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO l'accertamento delle conoscenze indispensabili perchè la preparazione dello studente si possa considerare adeguata avviene attraverso una serie di domande che spaziano sugli argomenti fondamentali del programma del corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 15:00 GENOVA Orale 01/02/2018 15:00 GENOVA Orale 01/02/2018 15:00 GENOVA Orale 21/05/2018 15:00 GENOVA Orale 19/06/2018 15:00 GENOVA Orale 19/06/2018 15:00 GENOVA Orale 05/07/2018 15:00 GENOVA Orale 05/07/2018 15:00 GENOVA Orale 25/07/2018 15:00 GENOVA Orale 25/07/2018 15:00 GENOVA Orale 05/09/2018 15:00 GENOVA Orale 05/09/2018 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata, specialmente in considerazione del fatto che gli argomenti del corso non sono tra quelli almeno parzialmente noti a studenti dell'area umanistica e potrebbero risultare di difficile comprensione senza spiegazioni adeguate come quelle che si impartiscono durante le lezioni, attraverso immagini, esempi e casi di studio.