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STATISTICA 1

CODICE 60083
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2016/2017)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2016/2017)
    • ECONOMETRIA 24615
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso non richiede allo studente l’approfondimento degli aspetti teorici più impegnativi (dimostrazioni e teoremi). E' articolato in due parti strettamente connesse: - elementi di statistica descrittiva, relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. - introduzione alla teoria delle Probabilità, finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva ed inferenziale. La prima parte - Elementi di statistica descrittiva - è relativa ai concetti fondamentali della statistica descrittiva monodimensionale e multidimensionale ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. La seconda parte - Introduzione alla teoria delle Probabilità - è finalizzata alla formazione delle basi necessarie alla comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica. La terza parte - Introduzione all’Inferenza Statistica - affronta le tematiche fondamentali dell’Inferenza Statistica, con particolare riguardo alla teoria della stima e del test d’ipotesi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Elementi di statistica descrittiva

    1. La rilevazione dei fenomeni statistici
    2. Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione: Distribuzioni di frequenza, Diagrammi
    3. Indici di posizione: medie, mediana, moda e percentili
    4. Indici di variabilità
    5. La misura della concentrazione
    6. Numeri indici
    7. Analisi dell’associazione tra due caratteri
    8. Indipendenza stocastica
    9. Misure di dipendenza per caratteri qualitativi
    10. Misure di interdipendenza per caratteri quantitativi
    11. Misura della dipendenza di un carattere quantitativo da uno qualitativo
    12. Il modello di regressione lineare semplice

     

    Parte II: Calcolo delle probabilità

    1. Eventi e algebra degli eventi
    2. Assiomi di Kolmogorov
    3. Probabilità condizionata ed indipendenza
    4. Teorema di Bayes
    5. Variabili casuali discrete e continue
      1. V.C. di Bernoulli e Binomiale
      2. V.C. di Poisson
      3. V.C. Normale
    6. Il Teorema del Limite Centrale

    Parte III: Introduzione all’inferenza statistica

    1. Campionamento e distribuzioni campionarie
    2. Stima puntuale
    3. Stimatori e loro proprietà
    4. Stima per intervallo
    5. Stima per intervallo della media (con varianza incognita)
    6. Stima per intervallo della proporzione
    7. Teoria dei test statistici
    8. Test per la media e di confronto tra medie

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Borra S., Di Ciaccio A. (2014). Statistica – Metodologie per scienze sociali, III Ed, McGraw Hill

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ENRICO DI BELLA (Presidente)

    CORRADO LAGAZIO

    LUCA PERSICO

    CORRADO LAGAZIO (Presidente)

    ENRICO DI BELLA

    LUCA PERSICO

    LUCA PERSICO (Presidente)

    ENRICO DI BELLA

    CORRADO LAGAZIO

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni su Aulaweb

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si compone di una pratica da svolgersi per iscritto. L’accesso alle prove è subordinato al superamento di alcune esercitazioni che verranno somministrate attraverso la piattaforma AulaWeb. Il regolamento d’esame verrà pubblicato su Aulaweb all’inizio delle lezioni.

    Per il presente insegnamento è previsto il salto d’appello nella sessione con quattro appelli d’esame.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2018 14:30 GENOVA Scritto
    16/02/2018 14:30 GENOVA Scritto
    07/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    25/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    09/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    23/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    13/09/2018 14:30 GENOVA Scritto
    12/01/2018 14:30 GENOVA Scritto
    16/02/2018 14:30 GENOVA Scritto
    07/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    25/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    09/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    23/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    13/09/2018 14:30 GENOVA Scritto
    12/01/2018 14:30 GENOVA Scritto
    16/02/2018 14:30 GENOVA Scritto
    07/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    25/06/2018 14:30 GENOVA Scritto
    09/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    23/07/2018 14:30 GENOVA Scritto
    13/09/2018 14:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Propedeuticità

    Matematica Generale

    Risultati di apprendimento previsti

    Conoscenza e comprensione: Gli studenti conosceranno i principali strumenti per la sintesi dell’informazione e per la generalizzazione di quanto osservato mediante indagini campionarie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di riorganizzare i dati in tabelle di frequenza mono e bivariate fornendone adeguata rappresentazione grafica, effettuare analisi descrittive di base per fenomeni monodimensionali, analizzare le relazioni tra due o più fenomeni con particolare riferimento all’analisi di dipendenza e di regressione lineare. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni strumenti di inferenza statistica per risolvere semplici problemi.

    Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la materia.

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.