Salta al contenuto principale della pagina

PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE

CODICE 94694
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 1° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

6 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018)
  • FILOSOFIA TEORETICA 66922
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione della questione della verità, che ha attraversato tutta la storia del pensiero occidentale e inerisce in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica

MODALITA' DIDATTICHE

La docente alternerà lezioni partecipative in plenaria e lezioni in cui gli studenti, suddivisi in grandi e piccoli gruppi, potranno sperimentare una didattica laboratoriale. Sono previste attività di monitoraggio dell'apprendimento (esercizi singoli, a coppie, in piccolo gruppo da svolgere a casa).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è scandito in tre moduli, che porranno a tema le seguenti competenze in relazione alla questione della verità:

1. Saper problematizzare: gli elementi in gioco nella questione della verità

2. Saper porre in relazione e saper argomentare: presupposti e strumenti del discorso

3. Saper inferire e prendere posizione: validità, verità e correttezza del ragionamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AStudenti frequentanti: sono coloro che all'inizio del corso stipulano con la docente un "patto formativo" e si impegnano a partecipare ad almeno 12 lezioni su 18.

Indicazioni specifiche sul materiale di studio, utile anche per affrontare le prove in itinere, verrà fornito a lezione; agli studenti frequentanti che per motivi di forza maggiore non fossero in grado di sostenerne una o più prove in itinere o che non conseguissero risultati positivi in una o più di esse, verranno fornite dettagliate indicazioni su come integrare le prove in itinere non sostenute o non superate.

Per il colloquio orale è previsto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:

- PLATONE, Fedro o Teeteto o Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- J. LOCKE, Saggio sull'intelletto umano

I. KANT, Fondazione della metafisica dei costumi o Prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza

F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita  

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa 

L. WITTGENSTEIN, Tractatus logico-philosophicus

- H. G. GADAMER, Che cos'è la verità. I compiti di un'ermeneutica filosofica

BStudenti non frequentanti: sono coloro che per motivi personali, familiari e/o professionali non sono in grado di frequentare costantemente le lezioni. 

Testi obbligatori:

- A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, 2006

- F. PAOLI, C. CRESPELLANI PORCELLA, G. SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Argomentare, Valutare informazioni, prendere decisioni, Mimesis, 2012

- D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007

2. Uno a scelta tra i testi seguenti

- PLATONE, Fedro o Teeteto o Protagora

- AGOSTINO, Contro gli Accademici 

R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche

- J. LOCKE, Saggio sull'intelletto umano

I. KANT, Fondazione della metafisica dei costumi o Prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza

F. NIETZSCHE, Sull'utilità e il danno della storia per la vita  

- E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa 

L. WITTGENSTEIN, Tractatus logico-philosophicus

- H. G. GADAMER, Che cos'è la verità. I compiti di un'ermeneutica filosofica 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

La docente alternerà lezioni partecipative in plenaria e lezioni in cui gli studenti, suddivisi in grandi e piccoli gruppi, potranno sperimentare una didattica laboratoriale. Sono previste attività di monitoraggio dell'apprendimento (esercizi singoli, a coppie, in piccolo gruppo da svolgere a casa).

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 4 ottobre 2017 e si concluderanno giovedì 7 dicembre 2017.

Per aderire al patto formativo come studente frequentante è richiesta la compilazione di un questionario introduttivo - si vedano informazioni su Aulaweb - che rimarrà attivo e compilabile fino al 26 ottobre 2017: dopo questa data non sarà più possibile inserirsi nell'insegnamento come frequentanti.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

A. Studenti frequentanti

Tre prove in itinere (una a distanza e due in presenza) e colloquio orale conclusivo

B. Studenti non frequentanti

Colloquio orale.

Anche per gli studenti non frequentanti che lo desiderano - NON è OBBLIGATORIO - è possibile suddividere in due momenti l'esame, ossia scegliere di affrontare una prova scritta sui contenuti dei primi due testi in programma e nell'appello successivo se la prova è stata superata positivamente affrontare il colloquio orale solo sul testo di Marconi e sul classico a scelta. Per ulteriori informazioni contattare la docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

A. Prove in itinere per gli studenti frequentanti

Ciascuna prova in itinere mira a verificare le conoscenze apprese e il livello (base, medio, avanzato) di acquisizione delle competenze sperimentate nel corso dei vari moduli. 

B. Colloquio orale per studenti frequentanti e non frequentanti

Il colloquio orale tende ad accertare:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione e correlazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/01/2018 09:30 GENOVA Orale
10/01/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
24/01/2018 09:30 GENOVA Orale
24/01/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
07/02/2018 09:30 GENOVA Orale
25/05/2018 15:30 GENOVA Orale
25/05/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
13/06/2018 15:30 GENOVA Orale
13/06/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
27/06/2018 15:30 GENOVA Orale
27/06/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
12/07/2018 15:30 GENOVA Orale
05/09/2018 09:00 GENOVA Orale
05/09/2018 16:00 GENOVA Scritto La prova scritta è OPZIONALE e riservata esclusivamente agli STUDENTI NON FREQUENTANTI che desiderano suddividere l'esame in due parti: per chi sceglie questa opzione, una volta superata la prova scritta, è NECESSARIO sostenere la PROVA ORALE entro e non oltre la sessione d'esame in cui è stata svolta la prova scritta (es. per chi sostiene e supera la prova scritta il 10 o 24 gennaio 2018 la prova orale deve essere sostenuta entro il 7 febbraio 2018, etc.). La prova scritta - costituita da alcuni quesiti a scelta multipla e un paio di domande aperte - verte sui primi due testi previsti nel programma, ossia COLIVA, LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento e PAOLI, CRESPELLANI PORCELLA, SERGIOLI, Ragionare nel quotidiano. Valutare informazioni, prendere decisioni. La prova inizia alle 16.00 e dura 90 minuti (agli studenti con DSA - che ne segnalano anticipatamente l'esigenza - viene concesso un tempo aggiuntivo).
19/09/2018 15:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Le prove in itinere positivamente superate resteranno valide per l'intero anno accademico: nel caso in cui uno studente non sostenesse il colloquio orale entro settembre 2018, nei successivi appelli sosterrà l'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti.