CODICE 55535 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - 6 cfu anno ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - 9 cfu anno ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE 8708 (LM-77) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. Il corso fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. Il corso prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. Il corso ha come obiettivi principali: a. illustrare i principali modelli teorici di riferimento appropriati all’analisi, alla gestione ed al controllo delle relazioni con i mercati di sbocco delle imprese e degli enti pubblici operanti nel campo della mobilità delle persone e delle merci; b. trasferire agli studenti strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e delle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo; c. applicare questi modelli a specifici problemi di marketing nell’ambito dei diversi servizi di trasporto. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali. In particolare, il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto. Presente su Aulaweb Si x No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Nell'ambito del corso verranno approfondite le seguenti tematiche: Il marketing nei servizi: specificità, criticità e opportunità per le imprese di trasporto. Il marketing B2C e B2B nei servizi di trasporto: specificità del processo di acquisto e centralità del brand nel B2B (marketing relazionale ed esperienziale). Il processo di marketing management: marketing strategico, analisi di mercato e business intelligence nei settori del trasporto. Scelte di marketing strategico: targeting, posizionamento e value proposition. Analisi dei bisogni e delle motivazioni d’acquisto: approfondimenti sul settore crocieristico e ferry, del trasporto aereo, ferroviario e dello shipping. Il marketing mix nei diversi comparti del trasporto Politiche di prodotto, branding e politiche distributive: cenni Pricing, revenue management e discriminazione di prezzo. La comunicazione nelle imprese di trasporto: digital marketing e social media Il marketing istituzionale e le attività di stakeholder relationship management (SRM): approfondimenti sul settore crocieristico, portuale, aeroportuale e dei centri logistici Misurazione dei risultati: qualità del servizio di trasporto e soddisfazione del cliente. Sostenibilità e CSR come leve del marketing. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI SATTA Ricevimento: Orario: Martedì ore 16.30 o previo appuntamento concordato via e-mail Luogo: fino a fine marzo presso l’open space del DIEC (I livello; Sezione F); da aprile presso lo studio del docente (I livello). Telefono: (+39) 010209 5074 E-mail: giovanni.satta@economia.unige.it Commissione d'esame GIOVANNI SATTA (Presidente) NICOLETTA BURATTI FRANCESCO PAROLA LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre 26 febbraio 2018 - 1 giugno 2018 Orari delle lezioni MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, con possibilità di integrazione orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato mediante prova scritta finalizzata a verificare la conoscenza delle problematiche connesse all’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, e alle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. L’esame scritto dunque includerà sia domande a risposta aperta sia domande di logica ed applicazioni pratiche dei concetti studiati. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 05/02/2018 10:30 GENOVA Scritto 06/06/2018 09:30 GENOVA Scritto 18/06/2018 09:30 GENOVA Scritto 05/07/2018 15:30 GENOVA Scritto 17/07/2018 09:30 GENOVA Scritto 10/09/2018 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Nessuna propedeuticità, tuttavia è consigliato aver già sostenuto l’esame di Economia e Gestione delle imprese marittimo-portuali. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle problematiche connesse alle specificità, alle criticità e alle opportunità delle imprese di trasporto, alle caratteristiche del marketing B2B e B2C al processo di marketing management (marketing strategico, analisi di mercato e business intelligence), alle scelte di marketing strategico (targeting, posizionamento e value proposition), all’analisi dei bisogni e delle motivazioni d’acquisto, alle scelte di marketing mix nei diversi comparti del trasporto e alla misurazione dei risultati con particolare riferimento alle imprese di trasporto Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, e alle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti sia in ambito privato che pubblico. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare. Modalità didattiche Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi facendo riferimento, oltre che ai testi di studio, alle slide e al materiale messo a disposizione su Aulaweb. Obblighi Testi di studio I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb Modalità di accertamento Esame x scritto ☐ orale ☐ altro: è prevista la possibilità di un'integrazione orale Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico