Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE AMBIENTALE URBANA

CODICE 65824
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 11 cfu al 2° anno di 9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO (LM-3) GENOVA
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO)
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

Si tratta di un laboratorio interdisciplinare (docenti Agronomo, Architetto e Botanico), che intende affrontare i temi della progettazione ambientale nei contesti urbanizzati dalla scala di sistema a quella puntuale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio è formato dai moduli: Progettazione ambientale urbana, Utilizzo delle specie vegetali e Caratteri connotanti del costruito.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

(segue dalla presentazione) Il tema della progettazione degli spazi aperti o del cosiddetto ‘vuoto urbano’ in chiave sostenibile rappresenta attualmente una priorità e si basa sulla considerazione che gli spazi aperti urbani debbano essere gestiti e progettati tenendo conto delle molteplici funzioni ambientali che possono assolvere. Si parlerà quindi di risparmio energetico, ecologia urbana, biodiversità, tecnologie ecocompatibili.

Obiettivi: Il Laboratorio prevede lezioni, visite, seminari e attività di progettazione con relative presentazioni e discussioni collettive e momenti di revisione con i docenti. L’attività cardine sarà l’elaborazione di un progetto, che prevede tre fasi: analisi (lavoro individuale), masterplan (lavoro di gruppo), progetto (lavoro di gruppo). Ciascuna delle fasi si concluderà con una consegna ufficiale e con una discussione collettiva dei risultati conseguiti e contribuirà alla valutazione finale.
 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PATRIZIA BURLANDO (Presidente)

ANTONIO FERRANTE

EMILIA MARIA GARDA

ILDA VAGGE

ESAMI

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/09/2018 16:00 GENOVA Esame su appuntamento
22/01/2019 10:00 MILANO Compitino
22/01/2019 10:00 MILANO Laboratorio
05/02/2019 10:00 MILANO Compitino
05/02/2019 10:00 MILANO Laboratorio