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CODICE 94916
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Un corretto stile nutrizionale è la chiave di accesso ad uno stato di salute ottimale.

In un'epoca in cui stress e sedentarietà imperano, sapersi alimentare correttamente rappresenta il miglior modo per mantenersi in forma e per combattere numerose malattie tipiche, appunto, della così detta “civiltà del benessere”.

Importante dunque saper abbinare sapore e piacere della buona tavola ad un rigoroso rispetto dei fondamentali principi di educazione alimentare.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i processi dell’alimentazione e della nutrizione con attenzione alla valutazione del fabbisogno calorico ed in nutrienti, in relazione alle necessità fisiologiche dell'organismo umano.

Riconoscere lo stato nutrizionale di un individuo; descrivere i processi dell’omeostasi  ponderale  ed energetica; distinguere le proprietà degli alimenti; valutare gli apporti energetici e le qualità nutrizionali dei singoli alimenti; comprendere l'influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie (educazione alimentare)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione delle cognizioni relative ai principali fattori che governano l’alimentazione; sviluppo di capacità applicative associate ai concetti appresi; acquisizione del linguaggio specifico della disciplina.

MODALITA' DIDATTICHE

L’erogazione del corso in modalità “blended”  combina  l’esposizione degli argomenti mediante lezioni frontali con lo svolgimento di attività online concernenti sia la consultazione  di materiali didattici (autoapprendimento / autovalutazione)  sia l’esecuzione di compiti (analisi di caso, esercitazioni).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parametri antropometrici, BMI, costituzione corporea, composizione corporea, stato nutrizionale. Meccanismi di regolazione dell’assunzione di cibo e del peso corporeo. Classificazione degli alimenti, composizione degli alimenti, funzioni dei nutrienti. Calorimetria e termochimica respiratoria, contenuto calorico degli alimenti, dispendio energetico, apporti/fabbisogni sostanziali. LARN. Relazione tra dieta e salute, differenti diete e modelli alimentari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di Testo: "Alimentazione e nutrizione umana"

Autori: A. Mariani Costantini, C. Cannella, G. Tomassi

Editore: Il Pensiero Scientifico (2006)

 

Risorse online:

 AulaWeb: Audiolezioni /Dispense/ Materiali didattici testuali e multimediali  / Esercitazioni / Ipertesto / Test autovalutazione/ Sitografia

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELEONORA RUSSO (Presidente)

BRUNO TASSO (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

In ragione del tipo di approccio didattico adottato, le prove di valutazione sono basate fondamentalmente  su metodiche di valutazione proprie dell’online education.

La votazione finale  terrà quindi conto sia della partecipazione alle attività proposte “in rete”    (esecuzione di “Compiti”) che dell’esito della “prova d’esame finale”  (test : a risposta multipla / di calcolo numerico), da svolgersi “in presenza”, mediante PC, al termine del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’acquisizione di adeguate conoscenze  e capacità applicative relativamente agli argomenti trattati, nonché l’apprendimento di un linguaggio disciplinare specifico, saranno accertatate tramite lo svolgimento di prove strutturate erogate sia “a distanza” (problem solving, esercitazioni) che “in presenza" (domande con risposta a scelta multipla e quesiti che richiedono l’esecuzione di calcoli).