CODICE 84192 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 3 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - 3 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - 3 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - 3 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - 3 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - 3 cfu anno 1 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli studi di genere o gender studies rappresentano un approccio multidisciplinare e interdisciplinare allo studio dei significati socio-culturali della sessualità e delle identità di genere, nonché del carattere simbolicamente mediato e ritualmente sostenuto delle differenze tra uomini e donne. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Panoramica delle piu' significative teorie sociologiche sul genere, con particolare attenzione all'origine del concetto, agli stereotipi e alle rappresentazioni sociali dei ruoli ad esso legati. Approfondimento di tematiche di attualità quali: stereotipi di genere e infanzia; mercati del sesso e sessualità di genere; il corpo femminile come luogo politico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere che il genere è un prodotto della cultura umana e il frutto di un persistente rinforzo sociale e culturale delle identità. Riconoscere le interazioni che tendono a definire le differenze tra uomini e donne. Sviluppare capacità critiche secondo l’approccio gender sensitive. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni avranno cadenza settimanale, con alternanza del I e del II modulo. Su Aulaweb verrà inserito il calendario, che potrà subire degli aggiornamenti durante il corso. Sempre su AulaWeb sarà possibile reperire il materiale di supporto messo a disposizione dalla docenti. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: 1) introduzione alle nozioni di genere, sesso, orientamento sessuale e identità di genere; 2) stereotipi sessuali e sessisti; 3) il sessismo nel linguaggio e nei media; 4) differenze sessuali e genere dei corpi; 5) il genere nelle relazioni sociali, nella vita personale e lavorativa; 6) ordine di genere, eteronormatività 7) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee TESTI/BIBLIOGRAFIA Connell Raewyn, Gender for Real, ed. Kaplan, in corso di stampa (disponibile a partire da marzo 2017); Abbatecola E, Stagi L., Rapporto progetto Step. Gli stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, scaricabile da AulaWeb Ulteriore materiale sarà reperibile su AulaWeb. Le indicazioni per le studentesse e gli studenti frequentanti verranno date durante lo svolgimento delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI LUISA STAGI Ricevimento: Luisa Stagi riceve presso il DISFOR, corso Podestà 2, terzo piano, il giovedì dalle 10 alle 12. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane) II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane) Orari delle lezioni GENERE, STEREOTIPI, RAPPRESENTAZIONI SOCIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è orale. Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati dalle docenti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2018 10:00 GENOVA Orale 30/01/2018 15:00 GENOVA Orale 02/02/2018 09:30 GENOVA Orale 19/02/2018 10:00 GENOVA Orale 22/05/2018 14:30 GENOVA Orale 07/06/2018 14:30 GENOVA Orale 21/06/2018 10:00 GENOVA Orale 13/07/2018 10:00 GENOVA Orale 10/09/2018 10:00 GENOVA Orale