Il corso dopo una breve analsi sulle Politiche sociali sposta il focus sulla evoluzione dei "servizi sociali intergrati" e degli assetti organizzativi delle reti sociosanitare, dove azioni sociali si integrano con prevenzione, cura e riabilitazione. Per la complessità dei sistemi illustrati è più proficuo frequentare l'insegnamento dopo il primo anno del Corso Triennale in cui lo studente avvia la conoscenza dell'intero sistema sociale.
Il corso si prefigge di orientare lo studente nella conoscenza del sistema dei servizi sociali e socio sanitari
Conoscenza dei processi organizzativi integrati per guidare lo studente ad una "presa in carico" finalizzata alla formulazione del Piano Individuale di Assistenza (PAI)
lezioni frontali e seminari con esperti
Argomenti trattati: 1. I bisogni primari della persona e le politiche integrate 2. La salute come base della qualità di vita 3. Storia delle politiche sociali e di quelle sanitarie 4. Evoluzione dell’integrazione: norme e Piani che l’hanno favorita e/o resa critica 5. Difficoltà “giuridiche” per l’attuazione delle Politiche integrate: diritti esigibili e opportunità; 6. Fonti di finanziamento del sistema sociale di quello sociosanitario; 7. Aree dell’integrazione sociosanitaria 8. I servizi sanitari ad elevata integrazione 9. La processualità nella presa in carico integrata 10. Accordi di programma e altre forme associative delle Autonomie che favoriscono l’integrazione tra salute e servizi sociali anche con Enti terzi appartenenti al privato sociale. 11. Il ruolo del Servizio Sociale nella valutazione multidimensionale. 12. Il Federalismo “mancato” e la grave crisi economica del terzo millennio: ripercussioni sulle politiche integrate.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti Anna Banchero “ Programmare i servizi sociali e sociosanitari” Ristampa CLU 2013 (tutto il testo)
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti M. Ferrera (a cura di) “Le politiche sociali” Edizioni Il Mulino, 2012. Lettura di tutto il testo.
Ricevimento: il ricevimento è comunicato dalla Docente all'inizio del Corso
ANNA BANCHERO (Presidente)
GAIA BOZZO
GIULIO GRAS
ELISA MALAGAMBA
SILVANA MORDEGLIA
I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane) II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE - CORSO AVANZATO: I SERVIZI SOCIO-SANITARI
Modalità di svolgimento dell’esame Presentazione di tesina (scelta tra 3 argomenti proposti dall’insegnante) per i frequentanti di almeno i 2/3 delle lezioni con 2 domande sugli aspetti generali del programma. Per i non frequentanti conoscenza dei testi sopra indicati: 1 domanda a scelta del candidato e 3 domande sugli argomenti del programma.
Domande formulate durante le lezioni, elaborazione della tesina finale da presentare alla sessione di esame prescelta e risposte alle domande formulate dalla Docente