Salta al contenuto principale
CODICE 27505
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

E' materia professionalizzante, insegnata da docente professionale, comporta un sistematico riferimento ai principi e valori del codice deontologico. Si collega alle proposte degli organismi internazionali di serivizio sociale legando la progettazione con i temi della sostenibilità ambientale, la compatibilità economica e i sistemi partecipativi.

Il corso è articolato in tre parti: teorica, esperienzale, di "laboratorio con esercitazione alla fomulazione di un progetto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce conoscenze teoriche su diversi sistemi ed approcci alla Progettazione Sociale congiuntamente al percorso di consolidamento e differenziazione che la stessa Progettazione Sociale ha conseguito negli utlimi decenni. Illustra tematiche specifiche di politiche sociali relative all'argomento annualmente scelto per l'esercitazione di progettazione da parte degli studenti. Il corso si propone altresì di fornire conoscenze di progettazioni concretamente sviluppate sul territorio ligure dove sia rilevante il ruolo dell'assistente sociale. Ogni anno vengono identificate due o tre esperienze da presentare in aula. Il percorso di insegnamento teorico viene proposto agli studenti anche in termini di sperimentazione ovvero di applicazione delle conoscenze fornite per la elaborazione di un progetto su tema prefissato dal docente. Il lavoro di laboratorio/sperimentazione viene sviluppato in piccolo gruppo con sistematica documentazione scritta; la simulazione deve essere più vicina possibile alla realtà ed essere adeguata al contesto territoriale. Tutte le parti del corso sono sottoposte a valutazione, da parte degli studenti, su schede predisposte dal docente al fine di far assimilare la rilevanza dei processi di verifica.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è sostanzialmente articolato in tre parti:

- la parte teorica è affrontata con lezioni frontali con il supporto di slide ed eventuali brevi letture di approfondimento;

- la parte esperienziale, di conoscenza della realtà connessa al ruolo professionale, si basa su due o tre esperienze di progettazione realizzate sul territorio ligure che si alternano alle lezioni e che vengono presentate dall'assistente sociale che ha coordinato e partecipato al progetto. La presentazione del progetto si attiene ad uno schema predefinito dal docente simile a quello che seguono gli studenti. Nella scelta si prediligono progettazioni che riguardano tematiche innovative.

- la parte di laboratorio/di sperimentazione: gli studenti articolati in piccoli simulano in una realtà definita la formulazione di un progetto il più relaistico possibile. I lavori in piccolo gruppo sono sistematicamente documentati. Il progetto comprende, nalla fase finale, la presentazione ad un target di soggetti a scelta con relative modalità di comunicazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Articolazione del corso Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti

Liliana Leone, Miretta Prezza – “Costruire e valutare i progetti nel sociale” edizioni Franco Angeli, Milano, 2003, pagg. 15-162. – Jamil Karim Amirian – “ La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni”, edizioni Franco Angeli, Milano, 2012, pagg. 21-42, 46-52, 56-166. Marcello D’Amico – “Progettare in Europa”, Edizioni Erickson, Trento, 2014, pagg. 19-32, 39-41, 107-154. Alessandro Sicora, Andrea Pignatti – “Progettare Sociale” Edizioni Maggioli Santarcangelo di Romagna (RN) 2015, pagg. 9 – 68, 90-106. Sarà, inoltre, fornito il materiale di sintesi elaborato per la presentazione delle lezioni.


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti

Bibliografia e materiale come sopra e aggiuntivi da concordare con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA CERMELLI (Presidente)

SILVANA MORDEGLIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sulla bibliografia e materiali forniti nel corso delle lezioni. Elaborazione scritta di una proposta progettuale in piccolo gruppo. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2018 14:30 GENOVA Orale
02/02/2018 14:30 GENOVA Orale
16/02/2018 14:30 GENOVA Orale
01/06/2018 14:30 GENOVA Orale
02/07/2018 14:30 GENOVA Orale
16/07/2018 14:30 GENOVA Orale
14/09/2018 14:30 GENOVA Orale