E' materia professionalizzante, insegnata da docente professionale, comporta un sistematico riferimento ai principi e valori del codice deontologico. Si collega alle proposte degli organismi internazionali di serivizio sociale legando la progettazione con i temi della sostenibilità ambientale, la compatibilità economica e i sistemi partecipativi.
Il corso è articolato in tre parti: teorica, esperienzale, di "laboratorio con esercitazione alla fomulazione di un progetto.
Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.
Il corso fornisce conoscenze teoriche su diversi sistemi ed approcci alla Progettazione Sociale congiuntamente al percorso di consolidamento e differenziazione che la stessa Progettazione Sociale ha conseguito negli utlimi decenni. Illustra tematiche specifiche di politiche sociali relative all'argomento annualmente scelto per l'esercitazione di progettazione da parte degli studenti. Il corso si propone altresì di fornire conoscenze di progettazioni concretamente sviluppate sul territorio ligure dove sia rilevante il ruolo dell'assistente sociale. Ogni anno vengono identificate due o tre esperienze da presentare in aula. Il percorso di insegnamento teorico viene proposto agli studenti anche in termini di sperimentazione ovvero di applicazione delle conoscenze fornite per la elaborazione di un progetto su tema prefissato dal docente. Il lavoro di laboratorio/sperimentazione viene sviluppato in piccolo gruppo con sistematica documentazione scritta; la simulazione deve essere più vicina possibile alla realtà ed essere adeguata al contesto territoriale. Tutte le parti del corso sono sottoposte a valutazione, da parte degli studenti, su schede predisposte dal docente al fine di far assimilare la rilevanza dei processi di verifica.
Il corso è sostanzialmente articolato in tre parti:
- la parte teorica è affrontata con lezioni frontali con il supporto di slide ed eventuali brevi letture di approfondimento;
- la parte esperienziale, di conoscenza della realtà connessa al ruolo professionale, si basa su due o tre esperienze di progettazione realizzate sul territorio ligure che si alternano alle lezioni e che vengono presentate dall'assistente sociale che ha coordinato e partecipato al progetto. La presentazione del progetto si attiene ad uno schema predefinito dal docente simile a quello che seguono gli studenti. Nella scelta si prediligono progettazioni che riguardano tematiche innovative.
- la parte di laboratorio/di sperimentazione: gli studenti articolati in piccoli simulano in una realtà definita la formulazione di un progetto il più relaistico possibile. I lavori in piccolo gruppo sono sistematicamente documentati. Il progetto comprende, nalla fase finale, la presentazione ad un target di soggetti a scelta con relative modalità di comunicazione.
Articolazione del corso Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
Liliana Leone, Miretta Prezza – “Costruire e valutare i progetti nel sociale” edizioni Franco Angeli, Milano, 2003, pagg. 15-162. – Jamil Karim Amirian – “ La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni”, edizioni Franco Angeli, Milano, 2012, pagg. 21-42, 46-52, 56-166. Marcello D’Amico – “Progettare in Europa”, Edizioni Erickson, Trento, 2014, pagg. 19-32, 39-41, 107-154. Alessandro Sicora, Andrea Pignatti – “Progettare Sociale” Edizioni Maggioli Santarcangelo di Romagna (RN) 2015, pagg. 9 – 68, 90-106. Sarà, inoltre, fornito il materiale di sintesi elaborato per la presentazione delle lezioni.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Bibliografia e materiale come sopra e aggiuntivi da concordare con il docente.
Ricevimento: Si riceve su appuntamento concordando via email cermellipaola@gmail.com
PAOLA CERMELLI (Presidente)
SILVANA MORDEGLIA
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Esame orale sulla bibliografia e materiali forniti nel corso delle lezioni. Elaborazione scritta di una proposta progettuale in piccolo gruppo.