CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - 6 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - 6 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2015/2016) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2015 OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing) 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica frontale sarà affiancata da modalità didattiche interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo. Sono previste testimonianze aziendali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Il marketing management Obiettivi del marketing aziendale Marketing come filosofia direzionale e gestionale Marketing come funzione specialistica Processi di marketing e creazione del valore Attori di marketing e marketing integrato modelli organizzativi e ruoli della funzione marketing Tendenze evolutive nel marketing Parte II: Analisi per l’identificazione del valore Metodologie per l’analisi dell’ambiente competitivo Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato Processi di acquisto e fattori influenzanti Metodologie di analisi dei fattori socio-culturali Processi evolutivi e comportamenti di consumo Parte III: Progettazione del valore Segmentazione del mercato e scelta del target Value proposition e posizionamento del prodotto Innovazioni di prodotto e di mercato. La gestione della gamma Nuove modalità di creazione del valore La creazione di valore per il trade Parte IV: Comunicazione e trasferimento del valore La marca Le politiche di prodotto Le politiche di comunicazione Le politiche di prezzo e l’analisi dei costi Le politiche di distribuzione Il marketing relazionale Parte V La valutazione del valore Indicatori e modelli per il controllo dei risultati Le analisi di customer satisfaction Valore dei clienti e valore dell’impresa Parte VI Il piano di marketing L’importanza della pianificazione di marketing Il piano di marketing di prodotto TESTI/BIBLIOGRAFIA Ferrero G. ( a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino Slide e materiali presentati a lezione e disponibili su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA BURATTI Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/80-nicoletta-buratti Commissione d'esame NICOLETTA BURATTI (Presidente) GIORGIA PROFUMO LEZIONI INIZIO LEZIONI I Semestre (il corso inizierà lunedì 25 settembre anzichè lunedì 18 settembre) Orari delle lezioni MARKETING B ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto con domande aperte. Per i soli studenti frequentanti, è possibile realizzare lavori facoltativi (le modalità saranno pubblicate in AulaWeb), la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale. Ripetizione dell’esame In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami invernale (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione estiva (costituita da 2 appelli). Se si rifiuta una valutazione sufficiente, è possibile sostenere l’esame all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 24/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 07/02/2018 09:30 GENOVA Scritto 08/06/2018 10:00 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online 05/07/2018 09:30 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online 04/09/2018 09:30 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. E’ consigliato aver affrontato l'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione di/dei concetti e dei metodi relativi alla gestione strategica dell’impresa market oriented Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle principali scelte di marketing strategico (segmentazione del mercato, posizionamento del prodotto, lancio di nuovi prodotti e gestione lungo il ciclo di vita) ed operativo (scelte di marketing mix). Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.