Salta al contenuto principale
CODICE 64372
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2015/2016)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125 2015

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing) 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’attività didattica frontale sarà affiancata da  modalità didattiche interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo. Sono previste testimonianze aziendali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Il marketing  management

    Obiettivi del marketing aziendale

    Marketing come filosofia direzionale e gestionale

    Marketing come funzione specialistica

    Processi di marketing e creazione del valore

    Attori di marketing e marketing integrato modelli organizzativi e ruoli della funzione marketing

    Tendenze evolutive nel marketing

     

    Parte II: Analisi per l’identificazione del valore

    Metodologie per l’analisi dell’ambiente competitivo

    Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato

    Processi di acquisto e fattori influenzanti

    Metodologie di analisi dei fattori socio-culturali

    Processi evolutivi e comportamenti di consumo

     

    Parte III: Progettazione del valore

    Segmentazione del mercato e scelta del target

    Value proposition e posizionamento del prodotto

    Innovazioni di prodotto e di mercato. La gestione della gamma

    Nuove modalità di creazione del valore

    La creazione di valore per il trade

     

    Parte IV: Comunicazione e trasferimento del valore

    La marca

    Le politiche di prodotto

    Le politiche di comunicazione

    Le politiche di prezzo e l’analisi dei costi

    Le politiche di distribuzione

    Il marketing relazionale

     

    Parte V La valutazione del valore

    Indicatori e modelli per il controllo dei risultati

    Le analisi di customer satisfaction

    Valore dei clienti e valore dell’impresa

     

    Parte VI Il piano di marketing

    L’importanza della pianificazione di marketing

    Il piano di marketing di prodotto

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ferrero G. ( a cura di), 2013, Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino

    Slide e materiali presentati a lezione e disponibili su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLETTA BURATTI (Presidente)

    GIORGIA PROFUMO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I Semestre (il corso inizierà lunedì 25 settembre anzichè lunedì 18 settembre)

    Orari delle lezioni

    MARKETING B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame scritto con domande aperte. Per i soli studenti frequentanti, è possibile realizzare lavori facoltativi (le modalità saranno pubblicate in AulaWeb), la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

    Ripetizione dell’esame

    In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami invernale (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione estiva (costituita da 2 appelli). Se si rifiuta una valutazione sufficiente, è possibile sostenere l’esame all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    10/01/2018 09:30 GENOVA Scritto
    24/01/2018 09:30 GENOVA Scritto
    07/02/2018 09:30 GENOVA Scritto
    08/06/2018 10:00 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online
    05/07/2018 09:30 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online
    04/09/2018 09:30 GENOVA Scritto fraz. B con accettazione online

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. E’ consigliato aver affrontato l'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione di/dei concetti e dei metodi relativi alla gestione strategica dell’impresa market oriented
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle principali scelte di marketing strategico (segmentazione del mercato, posizionamento del prodotto, lancio di nuovi prodotti e gestione lungo il ciclo di vita) ed operativo (scelte di marketing mix).
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.