Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
Saper cercare, leggere e valutare criticamente gli articoli scientifici al fine di garantire l’assistenza appropriata, efficiente ed efficace
Videoproiettore e computer.
Presentazione in formato Power Point.
Descrivere la storia EBM
Osservare e distinguere l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care
Tratteggiare gli obiettivi dell’assistenza ostetrica in termini di Efficacia, Efficienza, Appropriatezza
Distinguere gli Studi: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc
Sapere leggere i risultati degli studi: protegge, danneggia, non ha effettiRCT,
Saper ricercare nelle Banche dati: Cochrane Library, PubMed
Riconoscere le differenze: le Linee Guida, le Forza delle raccomandazioni, i livelli di evidenze, i livelli di prova e di forza delle prove.
Lettura critica della ricerca quantitativa - qualitativa
la ricerca bibliografica. strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. E. Vellone, M.Piredda, McGraw Hill, 2009
www. saperidoc.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: mascolorosaria@tiscali.it
MATILDE CANEPA (Presidente)
MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente)
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Scritto
L'esame si compone di una prova scritta di analisi di un articolo scientifico pubblicato su banche dati internazionali