CODICE 65515 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE APPLICATE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il logopedista deve attuare frequentemente la presa in carico di pazienti con diverse patologie neurologiche con disturbi del linguaggio, disturbi cognitivo-linguistici generali, disartrie, disfagia. Lo studio della neurologia è diviso in due moduli: la Neurologia I consente di acquisire le conoscenze propedeutiche (fisiopatologiche e semeiotiche) alla comprensione dei principali quadri clinici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti gli elementi per comprendere gli aspetti fisiopatologici e semeiotici dei principali disturbi neurologici utili per impostare il ragionamento clinico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente in logopedia dovrà conoscere, per ogni sintomo/segno di rilevanza clinica, gli aspeti fisiopatologici e semeitotici. MODALITA' DIDATTICHE ll corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione: richiami di embriologia e d’istologia del sistema nervoso; anamnesi ed esame obiettivo in clinica neurologica. Organizzazione anatomo-funzionale spino-muscolare L’unità motoria. Motilità riflessa, tono e trofismo muscolare: basi anatomo-fisiologiche, fisiopatologia e semeiotica. Forza muscolare: fisiopatologia e semeiotica. Deficit di forza da danno del sistema nervoso periferico o del sistema nervoso centrale (paresi periferica vs paesi centrale: fisiopatologia e semeiotica). Monoparesi, emiparesi, paraparesi, tetraparesi. Sindrome della giunzione neuromuscolare. Funzione sensitiva Organizzazione della sensibilità somatica. Tipi di sensibilità e loro vie nervose. Esame delle sensibilità. Disturbi delle sensibilità. Le sindromi sensitive. Sindromi Midollari Sindrome siringomielica, sindrome tabetica, sindrome di Brown-Sequard. Nervi cranici Nozioni generali. Innervazione sopranucleare. Olfatto (I° n. cranico). Nervo ottico e vie visive; acuità visiva, campo visivo, esame del fondo oculare e disturbi relativi. Nervi Oculomotori (III°, IV°, V° nervi cranici). Diplopia, ptosi; riflesso fotomotore, miosi, midriasi. Sensibilità (V° nervo cranico) e motilità della faccia (VII° nervo cranico). Disturbi relativi. Udito ed equilibrio (VIII° nervo cranico); sintomi da patologia cocleare e vestibolare. I nervi cranici bulbari: glossofaringeo (9°), vago (10°) e radice cranica dell’accessorio (11° nervo cranico). Accessorio spinale (11° nervo cranico). Ipoglosso (12° nervo cranico). Gusto (7°, 9,10° nervo cranico). Sindromi Troncoencefaliche Sindromi talamiche Gangli della base e sistema extrapiramidale. Anatomo-fisiologia. Semeiotica dei principali disturbi extrapiramidali. Sindromi acinetico-ipertoniche e sindromi ipercinetiche (movimenti involontari patologici) extrapiramidali. Cervelletto e sindromi cerebellari Organizzazione anatomo-funzionale del cervelletto. Semeiotica dei principali disturbi. Forme di atassia. Sindromi corticali cerebrali: frontale, parietale, temporale, occipitale, callosa. Disturbi motori della fonazione: disartria, disfonia, speech apraxia. Disfagia neurogena Coscienza Organizzazione funzionale della coscienza. Veglia e sonno. Coma: fisiopatologia, patogenesi e semeiotica. Ernie intracraniche. Quadri clinici particolari: locked in syndrome, mutismo acinetico, stato vegetativo persistente, morte cerebrale. Liquor Natura del liquor. Circolazione liquorale. Idrocefalo e sua sintomatologia. Sindrome da ipertensione endocranica TESTI/BIBLIOGRAFIA Loeb, Favale: Neurologia di Fazio Loeb, SEU 2003 Cambier: Neurologia, Masson 2010 Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo eventualmnetea disposizione su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE ABBRUZZESE Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email (mabbrz@neurologia.unige.it ) Commissione d'esame MICHELE ABBRUZZESE (Presidente) FRANCESCA MARIA BATTAGLIA MARTINO BELVEDERI MURRI LAURA MORI SARA PIGNATELLI LEONARDO COCITO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni" Orari delle lezioni NEUROLOGIA I ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neurologia I” fa parte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli argomenti specificati nel programma, ed in particolare di avere una precisa padronanza della terminologia ed una buona conoscenza della fisiopatologia e della semeiotica delle funzioni del sistema nervoso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/01/2018 09:00 GENOVA Orale 27/02/2018 09:00 GENOVA Orale 19/06/2018 09:00 GENOVA Orale 11/07/2018 09:00 GENOVA Orale 03/09/2018 09:00 GENOVA Orale 17/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.