CODICE 94688 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo corso fornisce le conoscenze e gli strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi sincronica delle lingue ed è stato specificamente pensato per studenti stranieri. Verranno introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia (IPA, regole per la trascrizione fonetica, con particolare riferimento al sistema fonologico dell'italiano), di morfologia (derivazione e composizione, con particolare attenzione ai processi morfologici dell'italiano) e di sintassi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le nozioni di base di linguistica che permettano di cogliere il funzionamento del linguaggio umano (inclusi terminologia e metodi d'analisi relativi a fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, con cenni di tipologia morfologica e sintattica). Particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni linguistici peculiari della lingua italiana; sarà altresì dedicato ampio spazio allo svolgimento di esercizi che presentano criticità per studenti non madrelingua, quali la trascrizione fonetica di parole italiane e la scomposizione di parole italiane in morfemi. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze adatte ad affrontare il successivo studio della glottologia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, alcuni accenni di pragmatica, lessico e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. In particolare, lo studente non madrelingua ha sviluppato conoscenze e strumenti per un'analisi linguistica consapevole dell'italiano, anche mediante opportuni esercizi di trascrizione fonetica e fonologica e di scomposizione in morfemi di parole italiane derivate e composte. Conosce inoltre i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche (con particolare riferimento al paradigma generativista posto a confronto con quello tipologico-funzionalista). MODALITA' DIDATTICHE Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Questo corso introduttivo intende fornire agli studenti non madrelingua italiani gli strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi sincronica delle lingue, con particolare attenzione volta ad presentare le specificità fonetiche, morfologiche e sintattiche dell'italiano posto a confronto con altre lingue europee. Verranno presentati diversi tipi di esercizi analitici, e scopo del corso è anche quello di affrontare eventuali criticità nella trascrizione fonetica e nell'analisi morfologica di parole italiane. Il corso non presuppone conoscenze pregresse sull’argomento. Le prime lezioni saranno dedicate alla definizione delle nozioni di “linguaggio” e di “lingua”; verranno poi prese in esame le caratteristiche costitutive del linguaggio verbale umano. Saranno in seguito introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia: particolare attenzione sarà dedicata alla descrizione e all'uso dell'Alfabeto Fonetico Internazionale, alle regole per la trascrizione fonetica e al sistema fonologico dell'italiano a confronto con quello delle principali lingue europee. Le prime lezioni prevedono esercizi di trascrizione fonetica, fonologica e sulle coppie minime. Si presenteranno poi le nozioni di base della morfologia, con particolare riferimento ai processi di derivazione e di composizione, e della tipologia morfologica; particolare attenzione sarà dedicato ai processi di formazione di parola dell'italiano a confronto con altre lingue europee note agli studenti. La prima parte del corso si concluderà con l’introduzione di alcune nozioni fondamentali di sintassi, con particolare attenzione alla struttura essenziale della frase nucleare e sua rappresentazione mediante l’analisi in costituenti immediati, e di tipologia sintattica (ordine basico dei costituenti nelle lingue del mondo). TESTI/BIBLIOGRAFIA Gaetano Berruto & Massimo Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Capitoli 1, 2, 3, 4 (sino al § 4.4 escluso), 6. Slides e appunti delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA FEDRIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno nella settimana del 16 ottobre 2017. L'orario verrà specificato nel corso dell'estate. Orari delle lezioni GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (STUDENTI NON MADRELINGUA) ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/06/2018 14:30 GENOVA Scritto 09/07/2018 14:30 GENOVA Scritto 12/09/2018 10:00 GENOVA Scritto 27/09/2018 10:00 GENOVA Scritto