CODICE 65503 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Psicolinguistica s'inserisce nell'ampio panorama interdisciplinare delle Neuroscienze cognitive e coniuga la ricerca sulla facoltà umana di elaborare ed apprendere un linguaggio con gli studi neuropsicologici e di Psicologia cognitiva relativi alle funzioni cognitive e alla loro rappresentazione neuronale. Si pone pertanto come un valido quadro di ricerca preliminare all'elaborazione e all'adozione di protocolli logopedici riabilitativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere il quadro e la storia degli studi sul rapporto tra mente, cervello e linguaggio; conoscere il funzionamento delle memorie e dei circuiti neuronali nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, della prima lingua come di altre lingue; acquisire dimestichezza nel confronto tra le teorie linguistiche e le proposte di altre discipline che studiano la mente, come la Psicologia cognitiva, la Neuropsicologia, l'Intelligenza artificiale e la Programmazione neurale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere la rilevanza di uno studio teorico ed epistemologico del linguaggio quale premessa fondamentale per instaurare protocolli riabilitativi e l'importanza di un confronto teorico e metodologico con le discipline che inquadrano lo studio del linguaggio e con le altre discpline di ricerca sull'apprendimento umano, sia cognitivo sia motorio. Saper distinguere tra i principali quadri teorici che hanno animato la storia otto- e novecentesca degli studi in Linguistica Saper applicare le conoscenze acquisite nell'approccio diagnostico al problema afasico o al disturbo di linguaggio o di apprendimento, nel quadro di un'utenza sempre più plurilingue.. MODALITA' DIDATTICHE La lezione è frontale e si avvale della proiezione di materiale e di schede tecniche (facsimili di test) e bibliografiche in Power Point. PROGRAMMA/CONTENUTO La Psicolinguistica nell’ambito delle Teorie del Linguaggio e delle Neuroscienze. La storia degli studî e gli orientamenti attuali. I principali filoni di ricerca, tra cui la formazione e l’apprendimento delle competenze linguistiche, l'innesco e il gioco delle memorie, il bilinguismo, i Disturbi dell’apprendimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutto il materiale presentato a lezione e i contenuti salienti del corso vengono raccolti dalla docente in una serie di slides che è messa a disposizione degli studenti come testo di preparazione all’esame, con ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento. DOCENTI E COMMISSIONI MANUELA MARIANI Ricevimento: Su appuntamento. Commissione d'esame LUDOVICA RADIF (Presidente) LUCA GUZZETTI MANUELA MARIANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce “orario lezioni”. Orari delle lezioni PSICOLINGUISTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME La certificazione delle conoscenze viene riscontrata oralmente in sessione comune con gli altri moduli del corso integrato, secondo calendario stabilito a inizio anno. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame si accertano con un colloquio orale le conoscenze apprese e viene verificata la capacità di applicarle tramite la presentazione di schede (materiale fornito a lezione e a programma) che si chiede allo studente di commentare. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2018 14:30 GENOVA Orale 16/02/2018 14:30 GENOVA Orale 08/06/2018 14:30 GENOVA Orale 29/06/2018 14:30 GENOVA Orale 13/07/2018 14:30 GENOVA Orale 07/09/2018 14:30 GENOVA Orale 21/09/2018 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.