Il modulo si prefigge di portare lo studente attraverso l’evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo a cogliere il continuum, tra passato e presente. Esso rappresenta uno dei cardini della disciplina psichiatrica e ne costituisce la cifra differenziale.
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
Conoscenza dell’evoluzione del pensiero e della pratica riabilitativa psichiatrica Capacità di integrare criticamente le conoscenze
Lezioni frontali
L’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica, con particolare riferimento all’organizzazione dei servizi post Legge Basaglia.
Il procedimento per il TSO.
Legge n. 180 del 13 maggio 1978
Appunti delle lezioni
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email (martino.belvederi@unige.it)
FRANCESCO BOLLORINO (Presidente)
MARTINO BELVEDERI MURRI
VITALBA CASTROGIOVANNI
LUCIO GHIO
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
Esame orale in trentesimi, con media ponderata tra le discipline del Corso Integrato
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.