CODICE 84107 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI PRESENTAZIONE Gli interventi psicoeducativi sono interventi EBM, che rivestono particolare importanza in Riabilitazione psichiatrica ai fini preventivi, oltre che terapeutico-riabilitativi. Per il tecnico della riabilitazione psichiatrica rientrano tra gli interventi strutturati di scelta all’interno del progetto terapeutico-riabilitativo, raccomandati a fronte delle evidenze. Il modulo, partendo dalle basi teoriche del trattamento psicoeducativo, vuole portare alla conoscenza esaustiva di almeno due modelli d'intervento psicoeducativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza delle basi teoriche del trattamento psicoeducativo Conoscenza esaustiva del protocollo di due interventi psicoeducativi EBP con particolare riferimento al disturbo schizofrenico e bipolare: i presupposti teorici, la struttura, la metodologia Sviluppare la competenza per la loro applicazione in riabilitazione psichiatrica, per acquisire la capacità di realizzare interventi psicoeducativi terapeutico-riabilitativi rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi di utenti e/o di famiglie finalizzati, per quanto possibile, all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione Integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per erogare interventi di riabilitazione psichiatrica sicuri, efficaci e basati sulle evidenze Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali e di rapportarsi nell'ambiente professionale, servendosi della metodologia espositiva più appropriata MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con spazi di confronto e didattica attiva con gli studenti. Supporto di slide. Esercitazioni in sottogruppo su moduli specifici e role playing in gruppo, avvalendosi di materiale specifico, schemi o grafici. PROGRAMMA/CONTENUTO Presupposti teorici dell’intervento psicoeducativo e psicoeducativo familiare L’intervento psicoeducativo integrato in psichiatria (Falloon): - Presupposti teorici ed evidenze - Struttura dell’intervento - Metodologia e contenuti - Moduli specifici L’intervento psicoeducativo per il disturbo bipolare (Colom-Vieta): - Presupposti teorici ed evidenze - Programma e struttura - Metodologia e contenuti - Moduli specifici - Confronto tra interventi: esemplificazione del programma di A. Erfurth TESTI/BIBLIOGRAFIA Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti sono invitati allo studio dei testi di seguito indicati. TESTI D’ESAME: Estratti dei seguenti testi, per intero utili all’approfondimento, come da contenuti espressi nelle lezioni: I. Falloon et al. (1994) “Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria” Edizione italiana riveduta ed ampliata a cura di L. Magliano e P. Morosini- Ed. Erickson, Trento F.Colom, E. Vieta (2006) “Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare” - Giovanni Fioriti Editore, Roma TESTI D’APPROFONIMENTO CONSIGLIATI: I testi completi sopra indicati. DOCENTI E COMMISSIONI DEBORA PARIGI Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it Commissione d'esame VITALBA CASTROGIOVANNI ROBERTO POZZAR ANDREA PRESTA DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale. Valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti la disciplina e il grado di competenza acquisita rispetto alla capacità di applicare tale conoscenza alla pratica professionale in riabilitazione psichiatrica. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.