CODICE 88649 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: RIABILITAZIONE E TERAPIE COGNITIVE-COMPORTAMENTALI PRESENTAZIONE Il modulo si propone di offrire allo studente ulteriori conoscenze inerenti la riabilitazione cognitiva in ambito riabilitativo psichiatrico, con particolare riferimento alla valutazione neurocognitiva e alla metacognizione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Approfondire competenze teoriche specifiche sul trattamento riabilitativo del deficit cognitivo secondo il paradigma cognitivo-comportamentale Conoscere il modello di intervento metacognitivo Acquisire competenze teoriche relative all’importanza della valutazione neurocognitiva in fase di assessment Acquisire conoscenze di base su alcuni strumenti di valutazione neurocognitiva standardizzata Saper applicare i risultati della ricerca in campo riabilitativo al fine di migliorare la qualità degli interventi Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla necessaria integrazione dello studio con l'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti Acquisire la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche e culturali, servendosi della metodologia espositiva più appropriata MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con spazi di confronto/esercitazione con gli studenti e supporto di slide PROGRAMMA/CONTENUTO - ST: esemplificazione del metodo in DBT - Valutazione del deficit cognitivo - Strumenti per la valutazione generale e specifica delle funzioni neurocognitive e metacognitive - ToM, cenni - La Metacognizione, cenni - Riabilitazione metacognitiva: esemplificazione del trattamento di Moritz TESTI/BIBLIOGRAFIA Non saranno rese disponibili le slide. Gli studenti, oltre a quanto espresso nelle lezioni, possono implementare la conoscenza attraverso i seguenti testi e articoli di approfondimento consigliati: - S. Moritz et al. “Trattamento metacognitivo per pazienti con schizofrenia” (2015) -VanHam Campus Press - C. Eichner, F. Berna “Acceptance and Efficacy of Metacognitive Training (MCT) on Positive Symptoms and Delusions in Patients With Schizophrenia: A Meta-analysis Taking Into Account Important Moderators” - Schizophrenia Bulletin Advance Access published January 8, 2016 - R. Famulari, M. Quattropani (2015) “Metacognizione, neuropsicologia e riabilitazione psichiatrica. Un metodo per il trattamento di gruppo nella schizofrenia” - Accademia University Press - M. M. Linehan “Trattamento cognitivo comportamentale del disturbo borderline” volumi I e II, Raffaello Cortina Editore, 2011 DOCENTI E COMMISSIONI DEBORA PARIGI Ricevimento: Martedì dalle 8.30 alle 9.30, previo appuntamento ed accordo via e-mail col docente (vedasi indirizzo di seguito indicato). Disponibilità a ricevere gli studenti anche in altre giornate ed orari, sempre su appuntamento, previa richiesta al termine delle singole lezioni e/o all'indirizzo mail debora.parigi@hsanmartino.it Commissione d'esame VITALBA CASTROGIOVANNI ROBERTO POZZAR ANDREA PRESTA DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale inerente i contenuti espressi a lezione MODALITA' DI ACCERTAMENTO Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti inerenti il modulo. Si valuterà inoltre la capacità di approccio critico alle conoscenze acquisite e di integrazione tra le stesse, così come la capacità di colloquiare e di presentare correttamente le proprie conoscenze scientifiche, con linguaggio tecnico appropriato.