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CODICE 68114
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo globale, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare, con particolare riferimento a:

- Epilessie e Convulsioni febbrili (generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio);

- Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità);

- Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva;

- Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;

Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al training ed all’auto - aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

· Sviluppo psicomotorio

· Sviluppo emozionale

· Semeiologia neurologica in età evolutiva

· Convulsioni febbrili ed epilessia dell’età evolutiva

· Disabilità Intellettive: classificazione, correlazione genotipo/fenotipo, eziologia, diagnosi e presa in carico

· Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico

· Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva

· Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

· Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile

· Elementi di psicopatologia dello sviluppo

· Semeiologia psichiatrica

· Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico

· Disturbi della Condotta Alimentare

· Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva

· Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

· Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo

· Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

· Schizofrenia in età evolutiva: cenni

· Disturbi di apprendimento;

· La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;

· Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

SIMONETTA AMADI

CARLO AMORETTI

MOIRA ANGELONI

VALERIA BANAUDI

LAURA CHIARA BERGONZINI

ISABELLA BLANCHI

PIERLUIGI BRACCO

CATERINA CASTAGNETO

EMMA CERIONI

PAOLO CORCIULO

MARIA FRANCA CORONA

ELISABETTA CRISTIANI

ELISA DE GRANDIS

FRANCO GIOVANNONI

MAURA GRIMALDI

CLARA MALATTIA

CARLO MINETTI

SERGIO MUNGO

NICOLETTA ORSINI

VALENTINA PENAZZI

GIUSEPPE PILI

VALENTINO REMORGIDA

DANIELA SPINA

ALBERTO TRAVERSO

GIUSEPPE TRUCCHI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2018 08:00 GENOVA Orale
19/02/2018 08:00 GENOVA Orale
04/06/2018 08:00 GENOVA Orale
02/07/2018 08:00 GENOVA Orale
16/07/2018 08:00 GENOVA Orale
10/09/2018 08:00 GENOVA Orale
24/09/2018 08:00 GENOVA Orale