Salta al contenuto principale
CODICE 75362
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il seminario persegue l’obiettivo di fornire agli studenti le indicazioni su metodi e tecniche per definire un adeguato trattamento riabilitativo. La riabilitazione è un “ processo di sviluppo di una persona”, finalizzato alla realizzazione dell’intero potenziale (fisico, psicologico, sociale, professionale, occupazionale, educativo) compatibile con le menomazioni anatomiche o psicologiche e le limitazioni ambientali.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI REALISTICI: sono individuati per la singola persona e questi guidano i vari interventi curativi ed assistenziali, realizzati con la metodica del “ problem solving” e di educazione, al fine di raggiungere il miglio livello di vita possibile.

Il problem solving si riferisce allo studio delle abilità e dei processi implicati nell’affrontare i proplemi in modo positivo ed efficace. E’ una metodologia che rimanda ad attività in cui prevalgono: il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte.

Al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito di trovare le soluzioni per la formulazione di un programma riabilitativo ed un recupero  ottimale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si indirizza alla programmazione dell’intervento riabilitativo di diversi casi clinici per un totale di 8 ore. Il rapporto numero Studenti/Docenti permette un confronto diretto tra insegnante e discente e la possibilità di metodologie didattiche collaborative, discussione. L’organizzazione e le date di svolgimento del seminario verranno comunicate dal docente all’inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere le varie componenti del processo:

·         PROBLEM FILDING (rendersi conto del disagio)

·         PROBLEM SETTING ( definire il problema)

·         PROBLEM ANALYSIS ( scomporre il problema principale in problemi secondari (WBS)

·         PEOBLEM SOLVING (eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema)

·         DECISION MAKING ( decidere come agire in base alle risposte ottenute)

·         DECISION TAKING ( passare all’azione)

Lo studente dovrà conoscere la schematizzazione del processo riassunta nell’acronimo FARE

·         FOCALIZZARE: creare un elenco di problemi, selezionare il problema, verificare e definire il problema (DESCRIZIONE SCRITTA DEL PROBLEMA)

·         ANALIZZARE : decidere cosa è necessario sapere, raccogliere i dati di rifermento, determinare i fattori rilevanti (VALOTI DI RIFERIMENTO ED ELENCO DEI FATTORI CRITICI)

·         RISOLVERE: generare soluzioni alternative, selezionare una soluzione, sviluppare un piano di  attuazione (SCELTA DELLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA E PIANO DI ATTUAZIONE)

·         ESEGUIRE: impegnarsi al risultato aspettato, eseguire il piano, monitorare l’impatto (IMPEGNO ORGANIZZATIVO, PIANO ESEGUITO, VALUTAZIONE DEI RISULTATI)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente; possono essere consigliati libri, riferimenti ad articoli scientifici

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

SIMONETTA AMADI

CHIARA ARBASETTI

FRANCESCA ASCHERI

LUIGI BEGHELLO

MARIA TERESA BOTTA

CARLA BUFFA

MASSIMO BUSSO

SONIA CERETTO CASTIGLIANO

VALENTINA DABOVE

MIRELLA DEFILIPPI

FRANCESCA DI BRASI

LAURA FARAGUTI

GUIDO FROSI

BRUNA GRECCHI

NORMA LANDUCCI

CINZIA LAURA

CLARA LEONCINI

VALENTINA MARINI

FRANCESCA MONTAGNA

PAOLO MORETTI

CARLA MORIANO

INGEBORG MULLER

DIVINA POLI

AURORA PRATESI

DANIELA RASO

ALESSANDRO ROBUTTI

FLORIANA ROMANO

PIERFRANCESCA TASSISTRO

MARCO TESTA

ANNA VAGNETTI

FRANCESCO PAOLO VENTURA

MARIA GIUSEPPINA VIDILI

GIORGIO ZANASI

SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni verranno svolte nel I semestre del III anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lo studente riceve un'idoneità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/01/2018 09:30 GENOVA Orale
21/02/2018 09:30 GENOVA Orale
12/06/2018 09:30 GENOVA Orale
28/06/2018 09:30 GENOVA Orale
12/07/2018 09:30 GENOVA Orale
13/09/2018 09:30 GENOVA Orale
28/09/2018 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame del CI Riabilitazione motoria speciale è propedeutico all’esame di tirocinio