Salta al contenuto principale
CODICE 67983
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Infermieristica clinica nel percorso del paziente in ambito chirurgico riguarda la valutazione dei problemi assistenziali prima, durante e dopo l’intervento, basati sulle migliori prove di efficacia. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Utilizzare gli strumenti di valutazione dei bisogni del paziente sottoposto ad intervento chirurgico.

Identificare gli interventi assistenziali e relazionali riferiti alle fasi pre-intra-post operatorie dei principali interventi chirurgici.

Utilizzare gli strumenti di monitoraggio nel periodo post operatorio

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Interventi assistenziali nella fase pre-intra-post operatoria
- Gestione del dolore chirurgico
- Segni e sintomi di aggravamento del paziente sottoposto ad intervento chirurgico
- Segni e i sintomi delle complicanze correlate all’intervento chirurgico
- Interventi relazionali nella fase perioperatoria
- Interventi educativi nella fase preoperatoria finalizzati alla riduzione delle complicanze
- Il rischio clinico nella gestione della terapia farmacologica
- Interventi di gestione del piano diagnostico-terapeutico incluse la nutrizione enterale, parenterale e la trasfusione ematica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Sasso, A Bagnasco, C. Gagliano Scienze infermieristiche generali e cliniche 3/ed Mc Graw Hill 2012

Brunner Suddarth Infermieristica Medico Chirurgica mc Graw Hill 2012

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.

 

  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nell’assistenza al paziente chirurgico. Il test è composto da 25 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.

 

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nell’assistenza al paziente chirurgico sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (25 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 19 punti su 25 complessivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
21/03/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
30/05/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
09/07/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online
10/09/2018 09:00 GENOVA Test al Computer con accettazione online