Salta al contenuto principale
CODICE 84032
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.

Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)

introduzione alla bioetica 

(definizione) posizione laica e cattolica

Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione

Aspetti etici nella contenzione

(Etica di  Modelli precedente

Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.

Analizzare i principi dell’etica infermieristica

(principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).

Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.)

Principi dell’etica   

della responsabilità:

  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione

(Etica di Modelli)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lattarulo P.,  Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011   CAP 8/13/14

Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

ANDREA ORSI (Presidente)

LOREDANA SASSO (Presidente)

FILIPPO ANSALDI

DOMENICO AVENOSO

SONIA BARBIERI

MARIANO MARTINI

ANNA PORTA

MARINELLA SANTACROCE

LAURA STICCHI

LUCIA VASSALINI

GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposta multipla 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2018 11:00 GENOVA Scritto
22/03/2018 11:00 GENOVA Scritto
07/06/2018 11:00 GENOVA Scritto
12/07/2018 11:00 GENOVA Scritto
13/09/2018 11:00 GENOVA Scritto