L’insegnamento di relazione di aiuto ed educazione terapeutica riguarda il supporto alla autonomia dei pazienti con patologie croniche.
Applicare la metodologia per la realizzazione di un intervento di educazione terapeutica. Pianificare un progetto di educazione terapeutica rivolto ad un paziente di tipo chirurgico.
Lezioni frontali
Valutazione dei bisogni educativi;
Pianificazione degli interventi educativi;
Utilizzo di strumenti di valutazione dei risultati dell’educazione rivolta a persone con patologie croniche.
ESSENZIALE PER L’ESAME
J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre, Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006
Ricevimento: Previo appuntamento: g.voersio@asl2.liguria.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
LUCIA BACIGALUPO
PIERO CAI
ENZO DE CICCO
DAVIDE ULIVIERI
LUCIA VASSALINI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
RELAZIONE DI AIUTO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Scritto: Test scritto composto da 5 domande a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.
LAP (Livello accettabile di performance) lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 2 domande su 5.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.