Salta al contenuto principale
CODICE 66869
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo l'acquisizione degli elementi teorici e pratici di base della didattica dell'italiano come L2.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso, lo studente saprà:

- descrivere i contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2;

- descrivere le principali teorie sull'acquisizione linguistica;

- descrivere, in prospettiva storica, l'evoluzione del metodo;

- comprendere il ruolo del Quadro Comune Europeo;

- individuare gli elementi alla base della programmazione e della valutazione didattica;

- analizzare attività e materiali didattici di diversa tipologia;

- creare attività didattiche per esercitare diverse abilità linguistiche (ricezione, produzione, interazione, mediazione);

- progettare un'unità di lavoro.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge in modalità presenziale (36 ore).

Utilizza Aulaweb come deposito di materiali didattici per lo studio e l'approfondimento individuale. 

Le lezioni alternano un approccio di tipo frontale, nel quale sono forniti i contenuti teorici di base, ad un approccio laboratoriale, nel quale gli studenti esperiscono individualmente o in gruppo la professione del docente. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ha l’obiettivo di descrivere i diversi contesti di apprendimento – insegnamento dell’italiano come lingua non materna, nonché di approfondire le teorie, gli approcci, i metodi e le tecniche per l’apprendimento - insegnamento dell’italiano L2 così come le indicazioni del Quadro Comune Europeo. Inoltre, si intende esplorare il campo della progettazione didattica, della verifica, della valutazione e della certificazione attraverso lezioni frontali e laboratori che mettono in evidenza il carattere teorico-pratico della disciplina.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  • le presentazioni multimediali utilizzate in classe;
  • ulteriore bibliografia, reperibile on line o scaricabile dalla pagina personale del docente, sarà fornita in itinere;
  • a coloro che non frequentano si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430), che copre i contenuti esplorati in modalità laboratoriale in presenza.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MOLINARI (Presidente)

EMANUELA COTRONEO

LORENZO COVERI

MANUELA MANFREDINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è di tipo orale, ma comprende la preparazione di un progetto finale (progettazione di una lezione di italiano per stranieri)

In alternativa al progetto, è possibile consegnare un elaborato scritto (tesina).

Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione prevede la verifica in itinere e la verifica finale.

La verifica in itinere richiede la progettazione e presentazione, in orario di lezione, di una lezione di lingua italiana per apprendenti stranieri.

La verifica finale prevede un esame orale. In quest’ultimo al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno dei macro-ambiti trattati, con particolare attenzione ai contesti di apprendimento/ insegnamento dell’italiano L2, alle teorie acquisizionali, agli approcci, ai metodi e alle tecniche per l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2, al Quadro Comune Europeo nonché agli aspetti legati alla progettazione e alla verifica, valutazione e certificazione della competenza linguistico-comunicativa. Nella valutazione dell'esame si considereranno, oltre che la conoscenza del programma (lezioni, bibliografia, materiali disponibili in AulaWeb), anche la capacità espositiva e l’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Lo studente che non presenta il progetto in itinere dovrà concordare con il docente, in sostituzione, una tesina di approfondimento di 10 pagine su un tema trattato in classe. La tesina andrà consegnata via mail in formato word due settimane prima della data nella quale si sostiene l’esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2019 15:00 GENOVA Compitino
25/01/2019 15:00 GENOVA Orale
08/02/2019 15:00 GENOVA Orale
08/02/2019 15:00 GENOVA Orale
10/05/2019 14:00 GENOVA Orale
07/06/2019 08:00 GENOVA Orale
01/07/2019 08:00 GENOVA Orale
03/09/2019 14:00 GENOVA Orale
27/09/2019 14:00 GENOVA Orale