CODICE 66300 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE+MARKETING INDUSTRIALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale. Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing PROGRAMMA/CONTENUTO mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG) segmentazione e opportunità di mercato posizionamento e SWOT strategie, obiettivi e programmi di marketing mix TESTI/BIBLIOGRAFIA Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio di Villa Bonino, viale Causa 13 SILVIA MASSA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento tramite e-mail Commissione d'esame GIAN CARLO CAINARCA (Presidente) GIOVANNI LOMBARDO (Presidente) SILVIA MASSA (Presidente) STEFANIA TESTA (Presidente) LUCIA CASSETTARI MARCO RABERTO LEZIONI INIZIO LEZIONI In linea con orario definito dal CCS Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 10:00 SAVONA Orale 25/02/2019 10:00 SAVONA Orale 10/06/2019 10:00 SAVONA Orale 20/09/2019 09:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente